La tattica della tolleranza: Una comunità di rifugiati nell'epoca delle guerre religiose

La tattica della tolleranza: Una comunità di rifugiati nell'epoca delle guerre religiose (Jesse Spohnholz)

Titolo originale:

The Tactics of Toleration: A Refugee Community in the Age of Religious Wars

Contenuto del libro:

The Tactics of Toleration esamina i presupposti e i limiti della tolleranza in un'epoca in cui l'Europa era fortemente divisa lungo le linee religiose. Durante l'età delle guerre religiose, le comunità di rifugiati nelle città di confine come la città renana di Wesel erano luoghi straordinariamente diversi dal punto di vista religioso e culturalmente eterogenei. Esaminando la vita religiosa dal punto di vista di calvinisti, luterani, mennoniti e cattolici, questo libro esamina come i residenti affrontarono il pluralismo in un'epoca di profondi conflitti religiosi e intolleranza. Basandosi su fonti che spaziano dai trattati teologici ai registri finanziari, dai registri matrimoniali alle testimonianze davanti ai tribunali laici ed ecclesiastici, questo progetto offre nuovi spunti di riflessione sulle strategie sviluppate dalla gente comune per gestire il pluralismo religioso durante l'età delle guerre religiose.

Gli storici tendono a enfatizzare i modi in cui persone di fedi diverse hanno creato e rafforzato le differenze religiose nelle generazioni successive alla rottura del cristianesimo da parte della Riforma, di solito in termini di narrazioni storiche a lungo termine associate alla modernizzazione, tra cui la costruzione dello Stato, la confessionalizzazione e il successivo aumento della tolleranza religiosa dopo un secolo di guerre religiose. Al contrario, Jesse Spohnholz dimostra che, sebbene questo fosse un periodo in cui i cristiani erano impegnati in una serie di brutali guerre religiose l'uno contro l'altro, molti stavano anche imparando strategie più immediate e a breve termine per vivere gli uni accanto agli altri. Questo libro considera queste "tattiche di tolleranza" dal punto di vista degli immigrati religiosi e dei loro ospiti, che impararono a coesistere nonostante le differenze di lingua, cultura e religione. Chiede agli studiosi di riconsiderare la tolleranza non solo come un costrutto intellettuale emerso dall'Illuminismo, ma anche come un insieme dinamico di negoziati a breve termine e spesso informali tra persone comuni, che regolano i limiti del comportamento accettabile e inaccettabile.

Pubblicato dalla University of Delaware Press. Distribuito in tutto il mondo da Rutgers University Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644531518
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:334

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vite spezzate: Crisi dei rifugiati in prospettiva storica - Ruptured Lives: Refugee Crises in...
Nata direttamente dall'esperienza di un gruppo di...
Vite spezzate: Crisi dei rifugiati in prospettiva storica - Ruptured Lives: Refugee Crises in Historical Perspective
La tattica della tolleranza: Una comunità di rifugiati nell'epoca delle guerre religiose - The...
The Tactics of Toleration esamina i presupposti e...
La tattica della tolleranza: Una comunità di rifugiati nell'epoca delle guerre religiose - The Tactics of Toleration: A Refugee Community in the Age of Religious Wars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)