La tasca di Korsun: L'accerchiamento e la fuga di un'armata tedesca a est, 1944

Punteggio:   (4,2 su 5)

La tasca di Korsun: L'accerchiamento e la fuga di un'armata tedesca a est, 1944 (Anders Frankson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Korsun Pocket” evidenziano sia i punti di forza che le debolezze del libro, che offre un esame dettagliato di una battaglia meno conosciuta della Seconda Guerra Mondiale. Il libro è ben studiato e presenta un resoconto approfondito della prospettiva tedesca, sebbene sia stato criticato per la sua parzialità e per la mancanza di una sufficiente prospettiva sovietica. Molti lettori hanno apprezzato l'analisi dettagliata e le informazioni fornite sulle tattiche militari e sulle condizioni della battaglia, mentre altri hanno trovato le mappe inadeguate e la narrazione asciutta.

Vantaggi:

Ben studiato, ben scritto, approfondito nella prospettiva militare tedesca, fornisce una storia tattica dettagliata, un buon uso delle fonti d'archivio, presenta statistiche interessanti e dati sulle vittime, e ha ricevuto elogi per la sua leggibilità e natura informativa.

Svantaggi:

Il testo è stato giudicato un po' troppo favorevole alla Germania, con una prospettiva sovietica insufficiente, mappe mal progettate e incomplete che ne ostacolano la comprensione, uno stile di scrittura asciutto ed eccessivamente accademico, la mancanza di testimonianze in prima persona e alcuni lettori hanno trovato il libro poco interessante o difficile da seguire a causa dello stile narrativo.

(basato su 51 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Korsun Pocket: The Encirclement and Breakout of a German Army in the East, 1944

Contenuto del libro:

Nella seconda metà del 1943, dopo il fallimento di Kursk, il Gruppo d'armate Sud della Germania ripiegò dalla Russia sotto i ripetuti colpi dell'Armata Rossa. Sotto la guida di Erich von Manstein, tuttavia, i tedeschi riuscirono a evitare gravi sconfitte, respingendo al contempo i folli ordini di Hitler di mantenere un territorio inutile.

Poi, nel gennaio 1944, accadde un disastro. Sei divisioni del Gruppo d'armate Sud vennero circondate dopo gli attacchi improvvisi del 1° e del 2° Fronte ucraino, comandati dai generali Nikolai Vatutin e Ivan Konev, intorno al villaggio di Korsun (vicino alla grande città di Cherkassy, sul Dnieper). La paura più grande dei tedeschi era la prospettiva di un'altra Stalingrado, la catastrofe che si era verificata esattamente un anno prima.

Questa volta, però, Manstein aveva il controllo fin dall'inizio e riorganizzò immediatamente il suo Gruppo d'armate per salvare le sue divisioni intrappolate.

Si mise in moto un grande movimento di panzer, guidato dal generale delle Panzertruppen Hans Hube, un sopravvissuto della sacca di Stalingrado, che si scontrò subito con diverse armate di carri armati sovietici. A guidare l'irruzione fu Franz Baeke con i suoi Tiger e Panther.

A causa delle condizioni meteorologiche e della feroce resistenza, l'avanzata tedesca si bloccò. Gli Ju-52 continuarono a volare sul campo d'aviazione di Korsun, consegnando rifornimenti e portando via i feriti, ma divenne presto evidente che ai difensori assediati rimaneva una sola opzione: la fuga. Senza consultare Hitler, la notte del 16 febbraio Manstein ordinò di iniziare la fuga.

Guidate dalla formazione più forte all'interno della sacca, la SS Wiking, le forze intrappolate uscirono e presto si ricongiunsero alle divisioni panzer circostanti che erano state impegnate a fondo per indebolire l'anello. Quando spuntò l'alba, i sovietici capirono che la loro preda stava scappando. Sebbene i tedeschi all'interno della sacca avessero perso quasi tutte le armi pesanti e avessero lasciato dietro di sé molti feriti, la loro fuga fu portata a termine.

Stalin, che aveva previsto un'altra Stalingrado, si ritrovò con poco più di un sacco vuoto, poiché il Gruppo d'armate Sud - questa volta - aveva messo a segno un salvataggio. In The Korsun Pocket, Niklas Zetterling, ricercatore presso lo Swedish Defense College dal 1995, e Anders Frankson, hanno fornito un resoconto estremamente dettagliato e spesso mozzafiato di una delle battaglie più drammatiche della Seconda Guerra Mondiale.

Dalla grande strategia alle voci dei soldati sul campo, passando per l'analisi statistica di esperti, l'azione e la posta in gioco della battaglia di Korsun sono rese vividamente chiare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935149842
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kursk 1943: Un'analisi statistica - Kursk 1943: A Statistical Analysis
La battaglia di Kursk del 1943 è spesso definita la più grande battaglia di carri armati...
Kursk 1943: Un'analisi statistica - Kursk 1943: A Statistical Analysis
La tasca di Korsun: L'accerchiamento e la fuga di un'armata tedesca a est, 1944 - The Korsun Pocket:...
Nella seconda metà del 1943, dopo il fallimento di...
La tasca di Korsun: L'accerchiamento e la fuga di un'armata tedesca a est, 1944 - The Korsun Pocket: The Encirclement and Breakout of a German Army in the East, 1944
L'attacco a Mosca, 1941: L'operazione Taifun e la prima grande crisi della Germania nella Seconda...
Alla fine di settembre del 1941, più di un milione...
L'attacco a Mosca, 1941: L'operazione Taifun e la prima grande crisi della Germania nella Seconda Guerra Mondiale - The Drive on Moscow, 1941: Operation Taifun and Germany's First Great Crisis of World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)