L'attacco a Mosca, 1941: L'operazione Taifun e la prima grande crisi della Germania nella Seconda Guerra Mondiale

Punteggio:   (3,8 su 5)

L'attacco a Mosca, 1941: L'operazione Taifun e la prima grande crisi della Germania nella Seconda Guerra Mondiale (Anders Frankson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Drive on Moscow 1941” offre un resoconto dettagliato dell'offensiva tedesca verso Mosca durante la Seconda Guerra Mondiale, utilizzando fonti sia tedesche che sovietiche. Pur fornendo una buona panoramica degli eventi e includendo utili appendici, è stato criticato per la mancanza di profondità nell'analisi, l'eccessiva enfasi sulle statistiche e l'inadeguatezza delle mappe. I lettori hanno notato che può servire come testo introduttivo piuttosto che come storia esaustiva della campagna.

Vantaggi:

Ben studiato con una combinazione di fonti tedesche e sovietiche.
Narrazione dettagliata e resoconti umani degli eventi.
Include utili appendici con tabelle e figure.
Ottimo per i lettori nuovi all'argomento.
Stile coinvolgente e leggibile per gli appassionati di storia militare.

Svantaggi:

Manca di profondità analitica e di approfondimento rispetto alle opere precedenti degli autori.
Mappe insufficienti che rendono difficile la comprensione del contesto geografico.
Alcuni lettori l'hanno trovato eccessivamente dettagliato o pedante, rendendo la lettura pesante.
Termina bruscamente senza coprire tutte le implicazioni dell'offensiva tedesca.

(basato su 98 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Drive on Moscow, 1941: Operation Taifun and Germany's First Great Crisis of World War II

Contenuto del libro:

Alla fine di settembre del 1941, più di un milione di soldati tedeschi si schierarono lungo la linea del fronte a soli 180 miglia a ovest di Mosca. Erano ben addestrati, fiduciosi e avevano buone ragioni per sperare che la guerra a est sarebbe finita con un'ultima offensiva. Di fronte a loro c'era una forza sovietica altrettanto numerosa, ma i cui soldati non erano né ben addestrati né altrettanto fiduciosi. Quando i tedeschi colpirono, il disastro si abbatté presto sui difensori sovietici. Le punte dei panzer tedeschi tagliarono le difese nemiche e si spinsero in profondità per accerchiare la maggior parte dei soldati sovietici sulla strada per Mosca. Nel giro di poche settimane, la maggior parte di loro marciò verso la prigionia, dove li attendeva un triste destino.

Nonostante lo schiacciante successo iniziale tedesco, tuttavia, la capitale sovietica non cadde. Le unità da combattimento tedesche e i trasporti di rifornimento erano impantanati nel fango causato dalle piogge autunnali. Il generale Zhukov fu richiamato a Mosca e gli fu affidato il disperato compito di ricreare le linee di difesa a ovest di Mosca. Il fango gli diede il tempo di realizzare questo compito e quando i tedeschi ricominciarono ad attaccare a novembre, incontrarono una resistenza più rigida. Nonostante ciò, si avvicinarono pericolosamente alla capitale e, se le vicissitudini meteorologiche avessero collaborato, l'avrebbero conquistata. Sebbene anche le unità tedesche stessero ormai combattendo disperatamente, l'accumulo sovietico superò presto il loro.

L'ATTACCO A MOSCA: Operation Taifun, 1941 si basa su numerosi documenti d'archivio, diari personali, lettere e altre fonti. Ricrea la battaglia dal punto di vista dei soldati e dei generali. La battaglia, non combattuta in modo isolato, ebbe un ruolo cruciale nella strategia generale tedesca a est e il suo esito rivela perché il fallimento dell'assalto tedesco a Mosca potrebbe essere stato il vero punto di svolta della Seconda guerra mondiale.

Niklas Zetterling è ricercatore presso lo Swedish Defense College. Insieme ad Anders Frankson ha scritto Kursk 1943: A Statistical Analysis e The Korsun Pocket: The Encirclement and Breakout of a German Army in the East, 1944. Entrambi gli autori vivono attualmente in Svezia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612005966
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Rilegatura in brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kursk 1943: Un'analisi statistica - Kursk 1943: A Statistical Analysis
La battaglia di Kursk del 1943 è spesso definita la più grande battaglia di carri armati...
Kursk 1943: Un'analisi statistica - Kursk 1943: A Statistical Analysis
La tasca di Korsun: L'accerchiamento e la fuga di un'armata tedesca a est, 1944 - The Korsun Pocket:...
Nella seconda metà del 1943, dopo il fallimento di...
La tasca di Korsun: L'accerchiamento e la fuga di un'armata tedesca a est, 1944 - The Korsun Pocket: The Encirclement and Breakout of a German Army in the East, 1944
L'attacco a Mosca, 1941: L'operazione Taifun e la prima grande crisi della Germania nella Seconda...
Alla fine di settembre del 1941, più di un milione...
L'attacco a Mosca, 1941: L'operazione Taifun e la prima grande crisi della Germania nella Seconda Guerra Mondiale - The Drive on Moscow, 1941: Operation Taifun and Germany's First Great Crisis of World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)