La svolta affettiva: Teorizzare il sociale

Punteggio:   (4,6 su 5)

La svolta affettiva: Teorizzare il sociale (Ticineto Clough Patricia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'antologia “The Affective Turn: Theorizing the Social” è stata apprezzata per le sue interessanti e inedite prospettive sulla socialità umana, che si rivolgono soprattutto a chi è interessato alla teoria degli affetti e alla filosofia di Jacques Derrida. Tuttavia, il libro è stato criticato da alcuni recensori amatoriali.

Vantaggi:

Fornisce nuovi approcci alla comprensione della socialità umana
contiene grandi idee
vale la pena per i lettori interessati all'argomento.

Svantaggi:

Alcuni saggi possono essere visti come diatribe filosofiche amatoriali; critiche da parte di alcuni recensori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Affective Turn: Theorizing the Social

Contenuto del libro:

“I saggi innovativi di questo volume... dimostrano il potenziale della prospettiva degli affetti in un'ampia gamma di campi e con una varietà di approcci metodologici. Alcuni dei saggi... utilizzano il lavoro sul campo per indagare le funzioni degli affetti - tra i lavoratori del sesso organizzato, gli operatori sanitari e nell'industria della modellazione. Altri utilizzano i discorsi della microbiologia, della termodinamica, delle scienze dell'informazione e degli studi sul cinema per ripensare il corpo e gli affetti in termini di tecnologia. Altri ancora esplorano gli effetti del trauma nel contesto dell'immigrazione e della guerra. E in tutti i saggi si susseguono serie riflessioni teoriche sui poteri degli affetti e sulle possibilità politiche che essi pongono alla ricerca e alla pratica” - Michael Hardt, dalla prefazione.

A metà degli anni Novanta, gli studiosi hanno rivolto la loro attenzione ai modi in cui le trasformazioni politiche, economiche e culturali in corso stavano cambiando il regno del sociale, in particolare quell'aspetto di esso descritto dalla nozione di affetto: forze corporee pre-individuali, legate a risposte autonomiche, che aumentano o diminuiscono la capacità di un corpo di agire o di impegnarsi con gli altri. Questa “svolta affettiva” e le nuove configurazioni di corpi, tecnologia e materia che essa rivela sono l'oggetto di questa raccolta di saggi. Studiosi di sociologia, studi culturali, studi scientifici e studi sulle donne illuminano il movimento di pensiero da una critica psicoanalitica dell'identità del soggetto, della rappresentazione e del trauma a un impegno con l'informazione e gli affetti.

Da un privilegio del corpo organico a un'esplorazione della vita non organica.

E dalla presunzione di sistemi chiusi alla ricerca dell'equilibrio all'impegno con la complessità dei sistemi aperti in condizioni tutt'altro che di equilibrio. Nel loro insieme, questi saggi suggeriscono che la partecipazione all'affective turn è necessaria per teorizzare il sociale.

Collaboratori. Jamie “Skye” Bianco, Grace M. Cho, Patricia Ticineto Clough, Melissa Ditmore, Ariel Ducey, Deborah Gambs, Karen Wendy Gilbert, Greg Goldberg, Jean Halley, Hosu Kim, David Staples, Craig Willse, Elizabeth Wissinger, Jonathan R. Wynn.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822339250
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La svolta affettiva: Teorizzare il sociale - The Affective Turn: Theorizing the Social
“I saggi innovativi di questo volume... dimostrano il...
La svolta affettiva: Teorizzare il sociale - The Affective Turn: Theorizing the Social
L'inconscio dell'utente: Affetti, media e misure - The User Unconscious: On Affect, Media, and...
Saggi di ampio respiro e prosa sperimentale...
L'inconscio dell'utente: Affetti, media e misure - The User Unconscious: On Affect, Media, and Measure
Oltre la biopolitica: Saggi sul governo della vita e della morte - Beyond Biopolitics: Essays on the...
Sotto gli auspici del neoliberismo, i sistemi...
Oltre la biopolitica: Saggi sul governo della vita e della morte - Beyond Biopolitics: Essays on the Governance of Life and Death

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)