La Svizzera: La storia di un villaggio

Punteggio:   (4,3 su 5)

La Svizzera: La storia di un villaggio (David Birmingham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Svizzera: Storia di un villaggio” offre uno sguardo approfondito sulla storia svizzera, concentrandosi in particolare sulle prospettive locali e sulla vita quotidiana della popolazione. Molti lettori lo hanno trovato molto informativo e ben scritto, rendendolo un'ottima risorsa per chi vuole saperne di più sul contesto storico e culturale della Svizzera. Tuttavia, il libro è stato criticato per l'attenzione limitata a un solo villaggio e per lo stile di narrazione, che alcuni hanno trovato poco coinvolgente.

Vantaggi:

Contenuto ben studiato, storia locale interessante, buone descrizioni della vita quotidiana e della cultura, leggibile e informativo, include mappe, adatto sia ai turisti che agli appassionati di storia.

Svantaggi:

L'attenzione è limitata a un solo villaggio, alcuni hanno trovato la scrittura arida e la narrazione è stata criticata perché priva di emozioni e robotica.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Switzerland: A Village History

Contenuto del libro:

Svizzera: una storia di villaggio" è il racconto di un villaggio alpino che illumina la storia più ampia della Svizzera e le sue basi rurali e locali. Il racconto inizia con la colonizzazione delle Alpi da parte di popolazioni celtiche romanizzate che vennero dalla pianura per ripulire le terre selvagge, fondare una piccola casa monastica e creare un'economia casearia che divenne famosa per i suoi formaggi. Nel corso di dieci secoli il villaggio, come il resto della Svizzera, ha attraversato i traumi della riforma religiosa e della rivoluzione politica. Una moneta unica, un servizio postale unificato e infine un esercito integrato portarono stabilità e prosperità all'unione di due dozzine di piccole repubbliche.

Tuttavia, il fondamento duraturo della Svizzera rimane quello dei tremila villaggi a cui gli svizzeri sentono di appartenere veramente. In Switzerland: A Village History, l'illustre studioso David Birmingham racconta la storia del suo villaggio d'infanzia, Ch teau-d'Oex, dove la produzione di formaggio risale al 1328. L'evoluzione di questa antica economia dei pascoli e delle foreste ha visto l'affermarsi della professione legale per tenere traccia di atti complessi, assegnazioni di pascoli e diritti di passaggio degli animali. La privatizzazione dei pascoli comunali in Svizzera spinse molti montanari a emigrare nelle pianure europee e oltreoceano, nelle Americhe. Il XX secolo portò in Svizzera la ricchezza del turismo straniero, punteggiata dalle austerità imposte dalle guerre europee. I contadini alpini vennero integrati nella società sindacale svizzera e cominciarono finalmente a condividere parte della prosperità derivante dall'industria urbana.

La Svizzera: una storia di paese sostituisce la mitologia e la propaganda patriottica che troppo spesso sono passate per la storia svizzera con un resoconto rigoroso, perspicace e affascinante della vita quotidiana, delle piccole rivalità e delle lealtà locali che costituiscono effettivamente la storia svizzera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804010658
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:228

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia concisa del Portogallo - A Concise History of Portugal
Una storia concisa e illustrata del Portogallo, che offre un'introduzione al popolo e alla cultura del...
Storia concisa del Portogallo - A Concise History of Portugal
Kwame Nkrumah: Il padre del nazionalismo africano - Kwame Nkrumah: The Father of African...
Il primo statista africano ad essere riconosciuto a...
Kwame Nkrumah: Il padre del nazionalismo africano - Kwame Nkrumah: The Father of African Nationalism
La Svizzera: La storia di un villaggio - Switzerland: A Village History
Svizzera: una storia di villaggio" è il racconto di un villaggio alpino che illumina...
La Svizzera: La storia di un villaggio - Switzerland: A Village History
Storia concisa del Portogallo - A Concise History of Portugal
Una storia concisa e illustrata del Portogallo, che offre un'introduzione al popolo e alla cultura del...
Storia concisa del Portogallo - A Concise History of Portugal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)