Kwame Nkrumah: Il padre del nazionalismo africano

Punteggio:   (4,4 su 5)

Kwame Nkrumah: Il padre del nazionalismo africano (David Birmingham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro su Kwame Nkrumah evidenziano un misto di ammirazione per gli approfondimenti sul suo ruolo nel nazionalismo africano e di critica per la sua brevità e mancanza di profondità. Mentre alcuni lo elogiano come una lettura facile e concisa che coglie temi significativi, altri esprimono disappunto per il trattamento superficiale della vita e della carriera politica di Nkrumah.

Vantaggi:

Fornisce grandi intuizioni sulla de-colonizzazione africana, facile e veloce da leggere, biografia concisa, ben scritta, risuona con i lettori e offre prospettive preziose.

Svantaggi:

Molto breve e poco approfondito, panoramica superficiale della vita e della filosofia politica di Nkrumah, analisi minima degli eventi significativi, sembrava un articolo da enciclopedia.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Kwame Nkrumah: The Father of African Nationalism

Contenuto del libro:

Il primo statista africano ad essere riconosciuto a livello mondiale fu Kwame Nkrumah (1909-1972), che divenne presidente della nuova Repubblica del Ghana nel 1960. Si batté incessantemente per la solidarietà africana e per la liberazione dell'Africa meridionale dal dominio dei coloni bianchi. Il suo più grande successo fu quello di conquistare il diritto dei popoli neri in Africa ad avere un voto e a determinare il proprio destino.

Ha trasformato il sogno di liberazione in una realtà politica. È stato il leader del Ghana che ha esortato l'Africa a liberarsi dal giogo coloniale e che ha ispirato i neri di tutto il mondo a cercare la propria libertà.

Questa edizione riveduta della bella e accessibile biografia di Birmingham racconta i successi pubblici di questo straordinario leader, che ha affrontato alcune delle lotte politiche più impegnative del secolo per la transizione coloniale. Il nazionalismo africano e il panafricanismo. Inoltre, racconta alcune delle prove personali di un individuo complesso.

Come studente in America alla fine degli anni Trenta, Nkrumah, timido e disorganizzato, ma ambizioso e tenace, conseguì quattro lauree in dieci anni. Per la formazione politica si recò poi in Inghilterra. Per tutta la vita Nkrumah ebbe difficoltà a scrivere, ma una volta tornato nella sua patria africana, con il suo patrimonio orale, Nkrumah sbocciò come affascinante conversatore, oratore e infine leader visionario e ispiratore.

Le crociate di Nkrumah erano tuttavia controverse e negli anni Sessanta perse gradualmente la sua statura eroica sia tra il suo popolo che tra i suoi colleghi leader. Visse i suoi ultimi anni in esilio.

Questa straordinaria storia di vita, che tocca molte delle questioni che l'Africa moderna deve affrontare, aprirà una finestra di comprensione per il leader generale e per i corsi di laurea e di specializzazione.

In questa nuova edizione, Birmingham esamina anche l'esilio di Nkrumah e fornisce una visione dell'immagine di Nkrumah emersa alla luce di ricerche pubblicate di recente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821412428
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:153

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia concisa del Portogallo - A Concise History of Portugal
Una storia concisa e illustrata del Portogallo, che offre un'introduzione al popolo e alla cultura del...
Storia concisa del Portogallo - A Concise History of Portugal
Kwame Nkrumah: Il padre del nazionalismo africano - Kwame Nkrumah: The Father of African...
Il primo statista africano ad essere riconosciuto a...
Kwame Nkrumah: Il padre del nazionalismo africano - Kwame Nkrumah: The Father of African Nationalism
La Svizzera: La storia di un villaggio - Switzerland: A Village History
Svizzera: una storia di villaggio" è il racconto di un villaggio alpino che illumina...
La Svizzera: La storia di un villaggio - Switzerland: A Village History
Storia concisa del Portogallo - A Concise History of Portugal
Una storia concisa e illustrata del Portogallo, che offre un'introduzione al popolo e alla cultura del...
Storia concisa del Portogallo - A Concise History of Portugal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)