La sua gioia diventa

Punteggio:   (4,2 su 5)

La sua gioia diventa (Andrea Potos)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta “Her Joy Becomes” di Andrea Potos è una struggente esplorazione della memoria, del lutto e della presenza duratura di persone care scomparse, con particolare attenzione al rapporto della poetessa con sua madre. Attraverso una miscela di riflessioni personali e allusioni letterarie, Potos invita i lettori a entrare nel suo paesaggio emotivo, catturando sia i dolori che le gioie legate ai ricordi familiari.

Vantaggi:

Le poesie sono scritte magnificamente ed evocano forti emozioni, offrendo una prospettiva personale e relazionabile sul lutto e sulla memoria. L'autrice intreccia abilmente i ricordi di sua madre con i momenti di gioia, creando un arazzo di esperienze che risuonano profondamente con i lettori. La raccolta è stata apprezzata anche per la sua grazia e la capacità di illuminare gli aspetti gentili della vita quotidiana.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i temi del dolore e della perdita pesanti o difficili da affrontare. Inoltre, la raccolta divide le poesie in due parti tematiche, il che può creare un senso di disconnessione per alcuni, poiché non tutte le poesie sembrano direttamente collegate al tema centrale della maternità e della perdita.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Her Joy Becomes

Contenuto del libro:

Le poesie di Andrea Potos sono permeate da un ampio senso di parentela. La famiglia di sangue è preziosa, ma altrettanto intimi sono gli scrittori luminari con i quali trova legami d'anima.

Sebbene la maggior parte di queste figure sia fisicamente assente, tutte sono una presenza vitale nelle “stanze del pensiero” di Potos. L'autrice raccomanda (e mette in pratica) di non lasciarsi trascinare dalle apparenze, ma di “guardare di sbieco” per trovare ciò che è duraturo. Questo è ciò che lei chiama “sfiorare con la coscienza” per raccogliere la gioia.

Non si tratta di una ricerca semplicistica.

Piuttosto, è d'accordo con l'intuizione di C. S.

Lewis secondo cui “la gioia è l'affare serio del cielo”. La Potos capisce che ci vuole un lavoro impegnativo per scegliere e possedere la gioia. Queste poesie riguardano l'invecchiamento dei genitori, il cancro, la paura, la morte, il dolore, i funerali: momenti difficili che generano domande difficili.

Ma celebrano anche le sostenute “basi della quotidianità”: il bucato, il caffè, il lavaggio dei piatti, la spazzolatura dei capelli, il canto degli uccelli, le verdure, i vestiti a fiori. Quando coloro che ora sono assenti diventano preziosi compagni mentali, l'autrice scopre “una pace che le sussurra... una felicità diversa che si sta dispiegando”.

Il dono di queste poesie sta nel modo in cui Potos soppesa ponderatamente ciò che viene dato e ciò che viene preso, il modo in cui la vita appaga e delude, e decide di lasciare che la gioia la trattenga. “Respirare profondamente è semplice, e la speranza è la scelta naturale”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594980244
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il midollo dell'estate - Marrow of Summer
Queste poesie ci arrivano come croste di pane benedetto, piccoli momenti di comunione con il mondo. Amo questo libro. Andrea Potos...
Il midollo dell'estate - Marrow of Summer
La sua gioia diventa - Her Joy Becomes
Le poesie di Andrea Potos sono permeate da un ampio senso di parentela. La famiglia di sangue è preziosa, ma altrettanto intimi sono gli...
La sua gioia diventa - Her Joy Becomes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)