La struttura profonda della biologia: La convergenza è sufficientemente ubiquitaria da fornire un segnale direzionale?

Punteggio:   (4,8 su 5)

La struttura profonda della biologia: La convergenza è sufficientemente ubiquitaria da fornire un segnale direzionale? (Conway Morris Simon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La struttura profonda della biologia è una raccolta di saggi che esplorano la convergenza evolutiva e le sue implicazioni per la comprensione dell'evoluzione, scritti da vari scienziati e pensatori di diverse discipline. Mentre la prima sezione è basata sulla scienza empirica, l'ultima parte include discussioni filosofiche e teologiche, che hanno provocato reazioni contrastanti tra i lettori.

Vantaggi:

Il libro è ben organizzato e offre saggi coinvolgenti che coprono ricerche all'avanguardia nella biologia evolutiva, rendendolo accessibile sia ai biologi che ai non biologi. Molti lettori hanno trovato i contributi affascinanti e leggibili, fornendo approfondimenti intriganti su argomenti come l'intelligenza degli animali e la comunicazione delle piante. Il testo è supportato da riferimenti a ricerche recenti e presenta una prospettiva stimolante sulla finalità dell'evoluzione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso preoccupazione per l'inclusione di saggi filosofici e teologici, ritenendo che non forniscano conclusioni forti. Inoltre, il fatto che il testo possa essere visto come un'opera di propaganda religiosa a causa dei legami dell'editore con la Fondazione Templeton può scoraggiare alcuni naturalisti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Deep Structure of Biology: Is Convergence Sufficiently Ubiquitous to Give a Directional Signal

Contenuto del libro:

Dodici scienziati e teologi di fama offrono intuizioni penetranti nel dialogo sull'evoluzione in La struttura profonda della biologia. Ognuno di loro valuta se il modello evolutivo ortodosso sia sufficiente e offre il proprio punto di vista sull'evoluzione e sulla biologia. I saggi includono:

⬤  Caso e necessità nell'evoluzione.

⬤  Piante verdi come organismi intelligenti.

⬤  Corvoidi astuti e primati politici: Un caso di evoluzione convergente nell'intelligenza.

⬤  Evoluzione sociale e culturale nell'oceano: Convergenze e contrasti con i sistemi terrestri.

⬤  Lo scopo nella natura: Sulla possibilità di una teologia dell'evoluzione.

Il curatore Simon Conway Morris fornisce l'introduzione, una panoramica dei temi trattati e un saggio sull'evoluzione e la convergenza. Altri autori sono Richard Lenski, George McGhee, Karl Niklas, Anthony Trewavas, Nigel Franks, Nicola Clayton, Nathan Emery, HalWhitehead, Robert Foley, Michael Ruse, Celia Deane-Drummond e John Haught.

La discussione sulla biologia e sull'evoluzione contenuta in questi saggi amplia la portata della discussione tradizionale sull'evoluzione, in quanto mira a stimolare lo sviluppo di altri programmi di ricerca. Gli studiosi di scienza e religione troveranno in questo libro una risorsa preziosa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781599471389
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dagli extraterrestri alle menti animali - Sei miti dell'evoluzione - From Extraterrestrials to...
In questo colto rompicapo di scrittura...
Dagli extraterrestri alle menti animali - Sei miti dell'evoluzione - From Extraterrestrials to Animal Minds - Six Myths of Evolution
La struttura profonda della biologia: La convergenza è sufficientemente ubiquitaria da fornire un...
Dodici scienziati e teologi di fama offrono...
La struttura profonda della biologia: La convergenza è sufficientemente ubiquitaria da fornire un segnale direzionale? - The Deep Structure of Biology: Is Convergence Sufficiently Ubiquitous to Give a Directional Signal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)