Dagli extraterrestri alle menti animali - Sei miti dell'evoluzione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Dagli extraterrestri alle menti animali - Sei miti dell'evoluzione (Conway Morris Simon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa e articolata dell'evoluzione biologica, mettendo in discussione i miti neodarwiniani ormai superati e sottolineando la distinzione dell'uomo nell'evoluzione. È adatto a un pubblico ampio, che comprende studenti ed esperti.

Vantaggi:

Scrittura molto articolata, trattazione completa dell'evoluzione, sfida e sfata i miti neodarwiniani, narrazione introduttiva divertente, adatta sia ai lettori generici che agli specialisti.

Svantaggi:

Potrebbe essere troppo lirico o romanzato in alcune parti per i lettori che si aspettano una rigorosa prosa scientifica.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Extraterrestrials to Animal Minds - Six Myths of Evolution

Contenuto del libro:

In questo colto rompicapo di scrittura scientifica, il professore di Cambridge Simon Conway Morris mette allegramente in discussione sei assunti - che lui chiama "miti" - che troppo spesso passano come verità indiscusse tra gli ortodossi dell'evoluzione.

Il suo tour conviviale inizia con l'idea che l'evoluzione sia illimitata nei tipi di sistemi biologici che può produrre. Non è vero, dice. Il processo è altamente circoscritto e delimitato. E non è nemmeno casuale. Questa nozione popolare sostiene che l'evoluzione procede alla cieca, senza alcun fine. Ma Conway Morris suggerisce il contrario, indicando le prove che i processi evolutivi sono "seminati di inevitabilità".

Se è così, che dire delle estinzioni di massa? Non indirizzano forse lo sviluppo della vita in direzioni radicalmente nuove? Conway Morris sostiene piuttosto il contrario. Questi cataclismi accelerano sviluppi evolutivi che sarebbero avvenuti comunque. E che dire di quell'altra frottola evolutiva: l'"anello mancante"? C'è molto da scegliere nella documentazione fossile, ma si continua a trascurare il fatto che in qualsiasi gruppo non c'è uno, ma una falange di "anelli mancanti". Ancora una volta, si sottovaluta la quasi ineluttabilità dei risultati evolutivi.

Passando dai fossili alle menti, Conway Morris esamina criticamente la tesi popolare secondo cui l'intelligenza degli esseri umani e quella degli animali sono la stessa cosa, una differenza di grado, non di tipo. Un esame più attento delle nostre menti mostra che, in realtà, un abisso incolmabile ci separa persino dagli scimpanzé, ponendo così la questione della coscienza e della mente.

Infine, Conway Morris affronta la questione degli extraterrestri. Senza dubbio, le dimensioni e la scala dell'universo suggeriscono che la vita aliena deve esistere da qualche parte al di là della Terra e del nostro piccolo sistema solare a silo. Dopotutto, la convergenza evolutiva lascia intendere che forme simili all'uomo siano universali. Ma il dottor Conway Morris ha seri dubbi. Il famoso paradosso di Fermi ("Dove sono?") sembra essere valido: Soli nel cosmo... e unici, ma non nel modo in cui ci si potrebbe aspettare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781599475288
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Six Myths of Evolution
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dagli extraterrestri alle menti animali - Sei miti dell'evoluzione - From Extraterrestrials to...
In questo colto rompicapo di scrittura...
Dagli extraterrestri alle menti animali - Sei miti dell'evoluzione - From Extraterrestrials to Animal Minds - Six Myths of Evolution
La struttura profonda della biologia: La convergenza è sufficientemente ubiquitaria da fornire un...
Dodici scienziati e teologi di fama offrono...
La struttura profonda della biologia: La convergenza è sufficientemente ubiquitaria da fornire un segnale direzionale? - The Deep Structure of Biology: Is Convergence Sufficiently Ubiquitous to Give a Directional Signal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)