La struttura del cielo: Lo sviluppo dell'astronomia e della dinamica

Punteggio:   (4,9 su 5)

La struttura del cielo: Lo sviluppo dell'astronomia e della dinamica (Stephen Toulmin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Storia del pensiero cosmologico” presenta un'esplorazione dettagliata dell'evoluzione del pensiero astronomico a partire dall'antica Mesopotamia e dalla Grecia, passando per l'età dell'oro islamica, fino agli sviluppi apportati da figure chiave come Copernico, Keplero, Galileo e Newton. Il libro discute efficacemente i cambiamenti tra il pensiero razionale e quello mistico riguardo all'universo.

Vantaggi:

Il libro offre una grande quantità di informazioni, è ben organizzato e costituisce una preziosa aggiunta alle biblioteche di riferimento. È stato lodato per la sua narrazione coinvolgente e per la trattazione approfondita delle figure e delle teorie storiche dell'astronomia.

Svantaggi:

Alcuni recensori potrebbero ritenere che alcuni argomenti potrebbero essere approfonditi o che la complessità della storia potrebbe essere impegnativa per i lettori occasionali.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Fabric of the Heavens: The Development of Astronomy and Dynamics

Contenuto del libro:

Concepiti come tre volumi di accompagnamento che costituiscono un'introduzione alle idee centrali delle moderne scienze naturali, questi libri - intelligenti, informativi e accessibili - sono una fonte eccellente per coloro che non hanno alcuna conoscenza tecnica della materia.

Elogi per The Fabric of the Heavens :

"Non ricordo l'ultima volta che ho sfogliato un libro, uno qualsiasi, con una tale foga divoratrice. Per di più, anche i tecnicismi più complessi sono ridotti a una chiarezza cristallina: Se posso capirli io, possono capirli tutti. The Fabric of the Heavens è, in tutti i sensi, un libro che apre gli occhi" - Peter Green, The Yorkshire Post.

"Solo nell'ultimo capitolo del libro (il lettore) è autorizzato a pensare di nuovo come l'uomo moderno è abituato a pensare dal buon senso. La disciplina è mirabilmente adatta al compito degli autori e astutamente concepita per l'edificazione del lettore e, di fatto, per il suo piacere" - Physics Today.

Elogi per L'architettura della materia:

" L'architettura della materia è da raccomandare caldamente. È un risultato raro, un libro vivace che allo stesso tempo trae il massimo vantaggio possibile dalla conoscenza scientifica" - Charles C. Gillespie, New York Times Book Review.

"Si rimane colpiti dalla felicità degli esempi e dalla vivace chiarezza con cui vengono spiegati gli esperimenti e le idee più significative.... Nessun'altra storia della scienza è così stimolante" - Scientific American.

Elogi per La scoperta del tempo :

"Un argomento di grande interesse... non è presentato come una storia della scienza, ma come un capitolo della storia delle idee dagli antichi greci ai nostri giorni" - Times Literary Supplement.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226808482
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:294

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cosmopolis: L'agenda nascosta della modernità - Cosmopolis: The Hidden Agenda of Modernity
Nel XVII secolo nacque una visione che avrebbe...
Cosmopolis: L'agenda nascosta della modernità - Cosmopolis: The Hidden Agenda of Modernity
Ritorno alla ragione - Return to Reason
I disordini e la brutalità del XX secolo hanno reso sempre più difficile mantenere la fiducia nella capacità della ragione di...
Ritorno alla ragione - Return to Reason
Il ritorno alla cosmologia: La scienza postmoderna e la teologia della natura - The Return to...
"Possiamo fare affidamento sulle scoperte che gli...
Il ritorno alla cosmologia: La scienza postmoderna e la teologia della natura - The Return to Cosmology: Postmodern Science and the Theology of Nature
Il ritorno alla cosmologia: Scienza postmoderna e teologia della natura - The Return to Cosmology:...
"Possiamo fare affidamento sulle scoperte che gli...
Il ritorno alla cosmologia: Scienza postmoderna e teologia della natura - The Return to Cosmology: Postmodern Science and the Theology of Nature
La struttura del cielo: Lo sviluppo dell'astronomia e della dinamica - The Fabric of the Heavens:...
Concepiti come tre volumi di accompagnamento che...
La struttura del cielo: Lo sviluppo dell'astronomia e della dinamica - The Fabric of the Heavens: The Development of Astronomy and Dynamics
La scoperta del tempo - The Discovery of Time
"Una discussione dello sviluppo storico delle nostre idee sul tempo in relazione alla natura, alla natura umana e alla...
La scoperta del tempo - The Discovery of Time

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)