La strega come musa: Arte, genere e potere nella prima Europa moderna

Punteggio:   (4,8 su 5)

La strega come musa: Arte, genere e potere nella prima Europa moderna (C. Hults Linda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Linda Hults offre una profonda esplorazione della storia dell'arte, concentrandosi in particolare sulla rappresentazione delle streghe nell'arte del primo periodo moderno. Integra contesti storici, sociali e teologici e fa riferimento a opere importanti di artisti di questo periodo, come Goya e Baldung Grien. I lettori hanno trovato il libro avvincente, perspicace e utile per la ricerca accademica.

Vantaggi:

Competenza dettagliata sulla storia dell'arte, stile di scrittura accattivante, analisi approfondita dei contesti storici e sociali, collega l'arte visiva a temi ed eventi culturali significativi, utile per la ricerca accademica, consigliato agli appassionati di storia dell'arte.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano un'analisi più diretta di specifici dipinti di streghe piuttosto che un approccio contestuale più ampio.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Witch as Muse: Art, Gender, and Power in Early Modern Europe

Contenuto del libro:

I temi dell'occulto hanno a lungo affascinato gli artisti e il soggetto delle streghe - i loro corpi immaginari e i loro rituali fantastici - era molto popolare tra i pittori e i tipografi della prima Europa moderna.

Concentrandosi su diversi artisti, Linda C. Hults analizza i contesti storici e teorici del loro lavoro per esaminare i modi in cui le streghe venivano rappresentate e le motivazioni di tali rappresentazioni.

Studiando le opere di artisti come D rer, Baldung, Jacques de Gheyn II e Goya, Hults individua modelli che suggeriscono che l'immagine della stregoneria serviva sia come espressione di licenza artistica sia come strumento di autopromozione per gli artisti. Queste immagini di streghe erano pensate per attirare l'attenzione di mecenati potenti e importanti, mentre la stregoneria veniva discussa nei centri politici e intellettuali. Le prime incisioni di testimoni realizzate da D rer sulla scia del Malleus maleficarum del 1487 furono cruciali nel collegare le forme femminili seducenti o invecchiate con i pericoli della stregoneria.

L'idea polarizzata del genere pervadeva molti aspetti della cultura della prima età moderna, compresa la teoria dell'arte. Come la strega illusa incarnava l'abuso dell'immaginazione e della fantasia, così l'artista maschio si presentava come un artista che faceva di quelle facoltà un uso produttivo e ragionato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812221459
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strega come musa: Arte, genere e potere nella prima Europa moderna - The Witch as Muse: Art,...
I temi dell'occulto hanno a lungo affascinato gli...
La strega come musa: Arte, genere e potere nella prima Europa moderna - The Witch as Muse: Art, Gender, and Power in Early Modern Europe
La stampa nel mondo occidentale: Una storia introduttiva - The Print in the Western World: An...
La stampa nel mondo occidentale è una storia...
La stampa nel mondo occidentale: Una storia introduttiva - The Print in the Western World: An Introductory History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)