La stampa nel mondo occidentale: Una storia introduttiva

Punteggio:   (4,3 su 5)

La stampa nel mondo occidentale: Una storia introduttiva (C. Hults Linda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua trattazione completa della stampa e delle opere d'arte su carta, offrendo approfondimenti e analisi dettagliate che superano quelle di altri autori del settore. È considerato una risorsa indispensabile per chiunque sia interessato alle stampe e alla storia dell'arte.

Vantaggi:

Informazioni ampie e dettagliate
ben studiate
ottimo per studenti e storici dell'arte
alta qualità dei contenuti
utile per i collezionisti di stampe
forte raccomandazione per la sua completezza.

Svantaggi:

Le pagine non sono lucide
le immagini sono in bianco e nero e potrebbero essere più pulite
il libro è lungo e richiede tempo per essere letto.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Print in the Western World: An Introductory History

Contenuto del libro:

La stampa nel mondo occidentale è una storia completa della stampa dalle sue origini nel XV secolo fino alla fine del XX secolo. Fonte di ispirazione per molti grandi pittori, come Tiziano, Rembrandt e Manet, la stampa ha stabilito i propri criteri di eccellenza estetica e il proprio linguaggio espressivo, entrambi qui esplorati. Gli studiosi e i collezionisti di stampe troveranno in questo libro, ben scritto e generosamente illustrato, un prezioso riferimento, gli studenti una lucida rassegna e gli appassionati d'arte un'introduzione informativa alla storia della stampa in Europa e in America.

Più di 700 illustrazioni, quarantanove delle quali a colori, mostrano l'evoluzione dei processi di rilievo, calcografia, planografia e stencil attraverso i secoli. Trattando in modo dettagliato il lavoro di cinque maestri della stampa - Albrecht Drer, Rembrandt van Rijn, Francisco Goya, Pablo Picasso e Jasper Johns - il libro approfondisce anche numerosi altri artisti, come Martin Schongauer, Andrea Mantegna, Hendrik Goltzius, Jacques Callot, Giovanni Battista Piranesi, William Hogarth, Honor Daumier, Edouard Manet, Paul Gauguin, Edvard Munch, Kthe Kollwitz, Max Ernst e Andy Warhol. Sebbene l'attenzione principale sia rivolta alla stampa originale d'arte, la stampa nel mondo occidentale affronta in dettaglio anche la tradizione riproduttiva della stampa che ha raggiunto il suo apice nel XVIII secolo e tocca le illustrazioni di libri, i manifesti, le satire politiche e le stampe vernacolari come le cromolitografie.

L'autrice Linda C. Hults sottolinea il significato e il contesto storico delle stampe, le conseguenze dell'accessibilità della stampa a molti strati della società e il rapporto tra artista, contesto, soggetto e tecnica. Il volume comprende un glossario dei termini fondamentali della stampa e bibliografie complete alla fine di ogni capitolo, che consentono ai lettori di accedere a un'ampia gamma di studi recenti sulle stampe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299137007
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:968

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strega come musa: Arte, genere e potere nella prima Europa moderna - The Witch as Muse: Art,...
I temi dell'occulto hanno a lungo affascinato gli...
La strega come musa: Arte, genere e potere nella prima Europa moderna - The Witch as Muse: Art, Gender, and Power in Early Modern Europe
La stampa nel mondo occidentale: Una storia introduttiva - The Print in the Western World: An...
La stampa nel mondo occidentale è una storia...
La stampa nel mondo occidentale: Una storia introduttiva - The Print in the Western World: An Introductory History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)