Punteggio:
Le recensioni di “La strana vita di Ivan Osokin” evidenziano un misto di apprezzamenti e critiche riguardo al contenuto e al formato. Mentre molti lettori lodano il libro per le sue intuizioni filosofiche e per la sua narrazione coinvolgente sulle seconde possibilità, altri esprimono disappunto per la sua esecuzione e la sua formattazione fisica. Il libro è riconosciuto per la sua esplorazione della natura umana e del destino, ma alcuni recensori lo hanno trovato privo di coerenza e profondità.
Vantaggi:⬤ Approfondimenti filosofici sulle scelte di vita e sulle seconde opportunità.
⬤ Una narrazione coinvolgente che mantiene vivo l'interesse dei lettori.
⬤ Una lettura veloce con profondi concetti metafisici.
⬤ Considerato un classico con idee influenti.
⬤ Molti lettori apprezzano l'esplorazione della natura umana e dei meccanismi della vita.
⬤ Scarsa qualità di stampa in alcune edizioni; sono stati riscontrati problemi di riproduzione.
⬤ Alcuni hanno trovato la conclusione insoddisfacente o debole.
⬤ Il formato Kindle è stato criticato per la scomoda impaginazione.
⬤ Alcuni recensori hanno trovato la scrittura carente e ponderosa.
⬤ Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse privo di obiettivi e non riuscisse a portare a termine i suoi temi.
(basato su 49 recensioni dei lettori)
Strange Life of Ivan Osokin: (Aziloth Books)
All'epoca in cui scrisse Strana vita di Ivan Osokin, P.
D. Ouspensky era già un autore e un pensatore acclamato, con opere importanti come Tertium Organum e La quarta dimensione al suo attivo.
In Ivan Osokin, Ouspensky si propone di esplorare l'idea di “eterna ricorrenza”, la teoria secondo cui la maggior parte degli esseri umani è condannata a ripetere all'infinito una singola vita, commettendo gli stessi errori e affrontando ogni volta gli stessi trionfi e tragedie. L'eroe eponimo è un giovane insipiente, incline a inutili ribellioni e facilmente annoiato. Cambia poco quando diventa uomo, sprecando il suo futuro, sperperando la sua eredità e perdendo la donna che ama.
In questo stato di disagio, e meditando il suicidio, Ivan Osokin incontra un mago che accetta di rimandarlo indietro per tentare una ripetizione cosciente della sua vita senza errori, avvertendolo allo stesso tempo che ciò non modificherà minimamente il risultato. Imperterrito, Ivan Osokin si sottopone al rituale e rivive la sua precedente esistenza, con un risultato strano e inaspettato.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)