Punteggio:
Le recensioni di “Main Street” di Sinclair Lewis rivelano un misto di apprezzamento per le sue qualità letterarie e di critica per il ritmo e i temi trattati. Molti lettori lodano lo stile di scrittura, l'umorismo e la capacità di Lewis di cogliere le lotte delle donne in una società patriarcale. Tuttavia, alcuni hanno trovato la narrazione noiosa o lunga, mettendo in dubbio le motivazioni dei personaggi e la rilevanza dei temi per il pubblico contemporaneo.
Vantaggi:Narrazione avvincente, stile di scrittura forte, ritratto umoristico e penetrante di una piccola città, riconoscimento delle problematiche sociali, status di classico e buon sviluppo dei personaggi.
Svantaggi:Alcuni hanno trovato il ritmo lento e i temi noiosi, con personaggi poco relazionabili o frustranti. Alcuni lettori hanno rilevato problemi di editing e di formattazione e non tutti hanno ritenuto che il libro fosse all'altezza delle altre opere di Lewis.
(basato su 27 recensioni dei lettori)
Main Street
Pubblicato per la prima volta nel 1920, “Main Street” è uno sguardo pungente e satirico sull'America delle piccole città. Ambientato negli anni Dieci, segue le lotte della sua eroina, Carol Milford, per adattarsi alla vita di una piccola città.
Carol, una giovane bibliotecaria progressista che vive a St Paul, Minnesota, si innamora e sposa Will Kennicott, un medico che sogna di tornare nella piccola città della sua infanzia. Carol accetta e i due si trasferiscono a Gopher Prairie, Minnesota, una città modellata sulla città natale di Sinclair, Sauk Centre, Minnesota. Carol è delusa dall'aspetto scialbo della città e dai suoi abitanti, provinciali e di mentalità ristretta.
Piena di ottimismo e tenacia, si propone di convincere la città a modernizzarsi e ad abbracciare i suoi valori progressisti. Le sue idee non vengono accolte come sperava, anzi, viene osteggiata in ogni occasione e derisa dagli abitanti della città.
Nonostante la sua apparente cupezza, Carol è sempre ottimista e si rifiuta di arrendersi o di credere che non valga la pena combattere. “Main Street” è un esempio della ‘vigorosa e grafica arte descrittiva di Lewis e della sua capacità di creare, con arguzia e umorismo, nuovi tipi di personaggi’, che è stata citata dal comitato del Premio Nobel per la letteratura quando gli è stato assegnato il premio nel 1930.
Questa edizione è stampata su carta premium priva di acidi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)