Punteggio:
Il libro “Arrowsmith” di Sinclair Lewis è una profonda esplorazione della scienza, della medicina e delle sfide affrontate dal suo protagonista, Martin Arrowsmith. Sebbene sia stato lodato per il suo commento acuto sulla natura umana e sulla professione medica, alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e il personaggio di Arrowsmith piuttosto antipatico. I temi del romanzo sono considerati senza tempo e risuonano con i problemi contemporanei dell'assistenza sanitaria.
Vantaggi:⬤ Ben scritto, stimolante e con temi universali
⬤ offre un profondo studio dei personaggi
⬤ fornisce approfondimenti sul campo medico
⬤ lodato per l'esplorazione dei dilemmi etici nella scienza
⬤ rilevante per le moderne sfide mediche
⬤ ritratto unico del viaggio scientifico. Inoltre, presenta una forte scrittura descrittiva e una ricca satira.
⬤ A volte il ritmo è lento
⬤ alcuni lettori hanno trovato il protagonista antipatico o frustrante
⬤ l'uso pesante del gergo medico può essere scoraggiante
⬤ alcuni sviluppi dei personaggi, in particolare quelli femminili, sono sembrati carenti
⬤ potrebbe essere troppo denso o complesso per i lettori occasionali
⬤ recensioni contrastanti sul suo valore di intrattenimento.
(basato su 150 recensioni dei lettori)
Con una postfazione di E. L. Doctorow, il romanzo vincitore del Premio Pulitzer sulla ricerca della libertà intellettuale da parte di un uomo di fronte all'ignoranza e alla corruzione, dall'autore di Babbit.
Arrowsmith, il più letto dei romanzi di Sinclair Lewis, è il ritratto incisivo di un uomo appassionatamente dedito alla scienza. Da ragazzo brillante e curioso in una piccola città del Midwest, Martin Arrowsmith trascorre il suo tempo libero nello studio del vecchio dottor Vickerson divorando avidamente testi di medicina. Destinato a diventare medico e ricercatore, scopre che le forze sociali dell'ignoranza, dell'avidità e della corruzione possono essere pericolose quanto la peste.
In parte satira, in parte racconto morale, il romanzo di Lewis, vincitore del Premio Pulitzer, illumina il mistero e il potere della scienza, dando vita alla lotta di un singolare eroe americano per l'integrità e la libertà intellettuale in un mondo dalla mentalità ristretta.
Con un'introduzione di Sally E. Parry.
E una postfazione di E. L. Doctorow".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)