La strada per Uelzen

Punteggio:   (5,0 su 5)

La strada per Uelzen (Paul Demetter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Road to Uelzen

Contenuto del libro:

A poco più di un decennio dalla Grande Guerra, il malcontento cresce tra la popolazione tedesca. Le riparazioni imposte dagli Alleati con il Trattato di Versailles diventano insostenibili per il Paese sconfitto. Sono state sottratte terre e risorse preziose, sono state applicate sanzioni monetarie a un Paese già povero di risorse, la disoccupazione è dilagante e il Paese ha subito oltre sette milioni di vittime stimate, senza contare i civili. Sono scoppiate lotte politiche che hanno provocato gravi carenze alimentari e iperinflazione, con famiglie che lottano per sopravvivere.

Prima della guerra, la famiglia Eschmann si era stabilita fuori dalla città di Uelzen, in Germania, fondando una fattoria per aiutare la famiglia a crescere. Fredrick, il figlio maggiore, è stato mandato a vivere con i nonni a Brandeburgo per ricevere un'educazione formale. Durante questo periodo, incontra e si innamora di Christina Rosenberg. Le sfide di una relazione interconfessionale si susseguono, ma la coppia decide di sposarsi e di tornare a vivere nella tenuta degli Eschmann a Uelzen. Poco dopo, viene arruolato nell'esercito tedesco per combattere la Prima Guerra Mondiale.

Alla fine della guerra, la famiglia cerca di raccogliere i cocci piangendo la perdita subita e cercando di prendersi cura della famiglia e degli altri che stanno vivendo la stessa esperienza. Al ritorno a casa, in un Paese sconfitto, Fredrick e Christina lottano per mettere insieme le loro vite, ma riescono a mettere su famiglia. Passano quasi vent'anni e si ritrovano ancora una volta a sperimentare i semi germinativi della guerra, ma è diverso. Le fiamme della retorica bellica sono alimentate dal biasimo e dall'odio nei confronti di molti cittadini ebrei tedeschi, che ora mettono in pericolo Christina e i figli che lei e Fredrick avranno. Ancora una volta la famiglia dovrà affrontare le prove e le sofferenze che pensava di non dover mai rivivere.

Nel corso della storia siamo testimoni di come le generazioni di una famiglia siano state influenzate per sempre dalle macchinazioni politiche e dalle aspirazioni di pochi, mentre riviviamo l'incredibile epoca del XX secolo che ha attraversato generazioni e continenti in un mondo di disordini - un mondo che affronta morte, distruzione, odio, sacrificio, amore e speranza.

Il primo volume di questa serie in due parti ripercorre la storia della famiglia Eschmann dalla prima alla seconda guerra mondiale, illustrando il loro percorso personale durante il viaggio verso Uelzen. "La strada per Uelzen" accompagnerà il lettore attraverso la prospettiva storica di una famiglia immaginaria contraria alla guerra, ma spinta ad entrarvi con la sorprendente consapevolezza che non tutti sono nemici. Questa storia illustra l'impatto della guerra sia sui vincitori che sui vinti, e le tragedie e le ripercussioni che si verificano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781977240477
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strada per Uelzen - The Road to Uelzen
A poco più di un decennio dalla Grande Guerra, il malcontento cresce tra la popolazione tedesca. Le riparazioni imposte dagli Alleati...
La strada per Uelzen - The Road to Uelzen
La strada per Uelzen - The Road to Uelzen
A poco più di un decennio dalla Grande Guerra, il malcontento cresce tra la popolazione tedesca. Le riparazioni imposte dagli Alleati...
La strada per Uelzen - The Road to Uelzen
La lunga strada verso casa: Volume II - The Long Road Home: Volume II
La guerra d'Europa continua a infuriare e le distruzioni di massa che ne derivano...
La lunga strada verso casa: Volume II - The Long Road Home: Volume II
Per non dimenticare: Ricordo di ciò che è stato - Lest We Forget: Remembrance of What Once...
Sono passati anni dalla tumultuosa e devastante Seconda...
Per non dimenticare: Ricordo di ciò che è stato - Lest We Forget: Remembrance of What Once Was

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)