La strada per la porta di Fatima: La primavera di Beirut, l'ascesa di Hezbollah e la guerra iraniana contro Israele

Punteggio:   (4,6 su 5)

La strada per la porta di Fatima: La primavera di Beirut, l'ascesa di Hezbollah e la guerra iraniana contro Israele (J. Totten Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che il libro di Michael Totten, “La strada per la Porta di Fatima”, è un'esplorazione coinvolgente e perspicace del complesso panorama politico libanese, che mescola narrazioni personali e analisi informative. I lettori apprezzano la capacità di Totten di rendere accessibili e avvincenti argomenti difficili, fornendo anche una prospettiva umana sulla regione.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente che rende accessibili e piacevoli da leggere argomenti complessi.
Fornisce una prospettiva sfumata ed equilibrata sulla politica mediorientale, concentrandosi su storie ed esperienze personali.
Ricco di dettagli, offre preziosi approfondimenti sulla storia e sugli eventi attuali del Libano e delle sue fazioni.
Consigliato a lettori con diversi livelli di conoscenza della regione.
Incoraggia la comprensione delle intricate dinamiche sociali e politiche in gioco.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di supporti visivi come mappe e foto, che migliorerebbero la comprensione dei contesti geografici.
Una recensione critica la percezione di parzialità dell'autore e suggerisce una mancanza di reale comprensione del Medio Oriente.
Alcune recensioni notano che l'argomento denso può diventare noioso per coloro che hanno una conoscenza minima della regione.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Road to Fatima Gate: The Beirut Spring, the Rise of Hezbollah, and the Iranian War Against Israel

Contenuto del libro:

The Road to Fatima Gate è un racconto in prima persona di rivoluzione, terrorismo e guerra durante il violento ritorno della storia in Libano dopo quindici anni di quiete. La versione di Michael J. Totten degli eventi in uno dei Paesi più instabili della regione più instabile del mondo è in parte una corrispondenza di guerra, in parte un memoir e in parte un road movie.

Si accampa in una tendopoli costruita nel centro di Beirut dai dissidenti antisiriani, viene maltrattato e minacciato dal reparto "relazioni con i media" di Hezbollah, apparentemente amichevole, si accovaccia sotto il fuoco del confine libanese-israeliano durante le sei settimane di guerra del 2006, assiste a un'invasione di terra israeliana da dietro una linea di carri armati Merkava, si intrufola senza autorizzazione nel paesaggio di macerie postbelliche di Hezbollah e viene attaccato a Beirut da miliziani che impongono l'obbedienza alla "resistenza" a colpi di pistola.

Dalla Rivoluzione dei Cedri, che nel 2005 ha spodestato il regime militare siriano di occupazione, alla devastante guerra tra Israele e Hezbollah nel 2006, fino al lento ma violento assalto di Hezbollah al governo eletto e alla capitale del Libano, il racconto di Totten è personale e completo. Semplifica la sconcertante complessità del Medio Oriente, ha accesso ai principali attori regionali e all'uomo della strada, ed è personalmente testimone della maggior parte degli eventi che descrive. The Road to Fatima Gate dovrebbe essere una lettura indispensabile per chiunque sia interessato al Medio Oriente, alla politica estera espansionistica dell'Iran, al conflitto arabo-israeliano, alla guerra asimmetrica e al terrorismo dopo l'11 settembre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594036422
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strada per la porta di Fatima: La primavera di Beirut, l'ascesa di Hezbollah e la guerra iraniana...
The Road to Fatima Gate è un racconto in prima...
La strada per la porta di Fatima: La primavera di Beirut, l'ascesa di Hezbollah e la guerra iraniana contro Israele - The Road to Fatima Gate: The Beirut Spring, the Rise of Hezbollah, and the Iranian War Against Israel
L'ultima città: Un romanzo sugli zombie - The Last City: A Zombie Novel
L'incredibile capitolo finale della Trilogia della Resurrezione. La fine...
L'ultima città: Un romanzo sugli zombie - The Last City: A Zombie Novel
Resurrezione: Un romanzo sugli zombie - Resurrection: A Zombie Novel
Benvenuti in un mondo ridotto in cenere. Annie Starling non ricorda le ultime...
Resurrezione: Un romanzo sugli zombie - Resurrection: A Zombie Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)