La strada delle balene

La strada delle balene (K. McCutchen D.)

Titolo originale:

Whale Road

Contenuto del libro:

Nel periodo d'oro della caccia alle balene nel Pacifico meridionale, le cave erano così numerose da formare quella che è stata descritta come una strada nera nel mare. Nel 1992, dieci anni dopo il divieto di caccia alle balene, una spedizione scientifica partì da Tahiti per un viaggio intorno al Pacifico fino alla Nuova Zelanda, seguendo la “strada delle balene”.

Deborah McCutchen si unì all'equipaggio come tata dei due figli del capitano e di sua moglie. La strada delle balene è un montaggio di istantanee, stratificate in un colorato album di parole. Ci sono estratti di diario e registri di bordo; ci sono miti, storie e fatti affascinanti sulle balene.

McCutchen riesce a trovare un buon equilibrio tra lirismo e riflessione, da un lato, e azione e aneddoto, dall'altro. L'umorismo anima il quotidiano: la nausea e la febbre da cabina, le scorte in diminuzione, i brevi soggiorni sulle isole e il lavoro di fotografare le balene e di raccogliere campioni di pelle e di escrementi.

Il mondo naturale è illuminato da un senso di magia e soggezione, in uno stile simile a quello di Annie Dillard: la maestosità delle balene e delle altre forme di vita marina, il potere degli elementi, la silenziosa comunione con il cosmo durante la guardia notturna. Senza essere predicatorio, questo libro è un appello per la conservazione delle balene e delle altre creature, e un lamento per l'interferenza umana nella natura.

-Il New Zealand Herald.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781956907018
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strada delle balene - Whale Road
Nel periodo d'oro della caccia alle balene nel Pacifico meridionale, le cave erano così numerose da formare quella che è stata descritta come una...
La strada delle balene - Whale Road
Sognare le meduse - Jellyfish Dreaming
Jellyfish Dreaming è un viaggio in testa come non ne avete mai letti, che intreccia clima, genetica, genere, biologia e sogni in un modo...
Sognare le meduse - Jellyfish Dreaming

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)