La strada della valle nascosta: Nella mente di una famiglia americana

Punteggio:   (4,5 su 5)

La strada della valle nascosta: Nella mente di una famiglia americana (Robert Kolker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Hidden Valley Road” di Robert Kolker racconta la storia vera della famiglia Galvin, dove a sei dei dodici fratelli è stata diagnosticata la schizofrenia. Il libro esplora le complessità delle dinamiche familiari colpite dalla malattia mentale, coprendo il contesto storico della schizofrenia, le difficoltà di trattamento e lo stigma che circonda i problemi di salute mentale. La narrazione intreccia le esperienze personali con la ricerca scientifica, offrendo approfondimenti sul tributo psicologico ed emotivo dei membri della famiglia, affetti e non.

Vantaggi:

Il libro è stato molto apprezzato per il suo approccio ben studiato ed empatico al tema della schizofrenia. I lettori apprezzano l'equilibrio tra la narrazione personale e l'esplorazione scientifica, che rende il libro informativo e coinvolgente. Molti recensori hanno trovato il libro illuminante per quanto riguarda la malattia mentale, favorendo la comprensione e la compassione verso le persone affette da schizofrenia e le loro famiglie. Lo stile di scrittura è stato notato per essere accessibile e accattivante.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che alcuni passaggi contengono informazioni troppo tecniche che possono risultare difficili da comprendere per i lettori non esperti. Sono state mosse critiche anche per le imprecisioni nelle spiegazioni scientifiche e per la necessità di descrizioni più chiare dei concetti medici. Inoltre, i temi pesanti del libro, legati al trauma familiare e alla malattia mentale, potrebbero essere emotivamente impegnativi per i lettori.

(basato su 1075 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hidden Valley Road: Inside the Mind of an American Family

Contenuto del libro:

#1 NEW YORK TIMES BESTSELLER - OPRAH'S BOOK CLUB PICK - ONE OF GQ 's TOP 50 BOOKS OF LITERARY JOURNALISM IN THE 21st CENTURY - La storia straziante di una famiglia americana di metà secolo con dodici figli, sei dei quali con diagnosi di schizofrenia, che divenne la grande speranza della scienza nel tentativo di comprendere la malattia.

“Si legge come un viaggio medico-detective e fa luce su un argomento che molti di noi affrontano: la malattia mentale”. --Oprah Winfrey.

Don e Mimi Galvin sembravano vivere il sogno americano. Dopo la Seconda guerra mondiale, il lavoro di Don nell'aeronautica li portò in Colorado, dove i loro dodici figli attraversarono perfettamente il periodo del baby boom: il più grande nacque nel 1945, il più giovane nel 1965. In quegli anni, c'era un copione stabilito per una famiglia come quella dei Galvin - ispirazione, duro lavoro, mobilità verso l'alto, armonia domestica - e loro si impegnarono a fondo per recitare la loro parte. Ma dietro le quinte c'era una storia diversa: crolli psicologici, violenze improvvise e scioccanti, abusi nascosti. A metà degli anni '70, a sei dei dieci ragazzi Galvin, uno dopo l'altro, fu diagnosticata la schizofrenia. Come è potuto accadere tutto questo a una sola famiglia?

Ciò che avvenne nella casa di Hidden Valley Road fu così straordinario che i Galvin divennero una delle prime famiglie ad essere studiate dal National Institute of Mental Health. La loro storia offre una storia in ombra della scienza della schizofrenia, dall'era dell'istituzionalizzazione, della lobotomia e della madre schizofrenogenica alla ricerca di marcatori genetici della malattia, sempre in mezzo a profondi disaccordi sulla natura della malattia stessa. All'insaputa dei Galvin, i campioni del loro DNA hanno informato decenni di ricerca genetica che continua ancora oggi, offrendo percorsi di cura, previsione e persino eradicazione della malattia per le generazioni future.

Con chiarezza e compassione, l'autore di bestseller e premiato Robert Kolker scopre l'indimenticabile eredità di sofferenza, amore e speranza di una famiglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525562641
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strada della valle nascosta: Nella mente di una famiglia americana - Hidden Valley Road: Inside...
#1 NEW YORK TIMES BESTSELLER - OPRAH'S BOOK CLUB...
La strada della valle nascosta: Nella mente di una famiglia americana - Hidden Valley Road: Inside the Mind of an American Family
La strada della valle nascosta - Hidden Valley Road
La storia straziante di una famiglia americana di metà secolo con dodici figli, sei dei quali con diagnosi di...
La strada della valle nascosta - Hidden Valley Road
Ragazze perdute: Un mistero americano irrisolto - Lost Girls: An Unsolved American Mystery
Bestseller del New York Times - Ora un film di Netflix ....
Ragazze perdute: Un mistero americano irrisolto - Lost Girls: An Unsolved American Mystery
Hidden Valley Road: Dentro la mente di una famiglia americana - Hidden Valley Road: Inside the Mind...
#1 NEW YORK TIMES BESTSELLER - OPRAH'S BOOK CLUB...
Hidden Valley Road: Dentro la mente di una famiglia americana - Hidden Valley Road: Inside the Mind of an American Family
Il cinema della solitudine - A Cinema of Loneliness
Versione aggiornata e ampliata di questo classico studio sul cinema americano contemporaneo, la nuova edizione di A...
Il cinema della solitudine - A Cinema of Loneliness
Ragazze perdute: Un mistero americano - Lost Girls: An American Mystery
Il bestseller del New York Times, ora diventato un film per Netflix. Il racconto...
Ragazze perdute: Un mistero americano - Lost Girls: An American Mystery

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)