La strada della memoria

Punteggio:   (4,3 su 5)

La strada della memoria (Sarah Edghill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Memory Road è un romanzo toccante che racconta di un viaggio in macchina madre-figlia nel Regno Unito, in cui Lily accompagna la madre Moira, che sta lottando contro la demenza, a rivisitare luoghi significativi del suo passato. La storia esplora le complesse dinamiche familiari, le relazioni e il peso emotivo della perdita della memoria, bilanciando umorismo e dolore.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente, è emotivamente coinvolgente e fornisce un ritratto sensibile e allo stesso tempo umoristico della gestione della demenza. I lettori hanno apprezzato i personaggi ben sviluppati, l'esplorazione delle relazioni familiari e l'equilibrio tra umorismo e temi seri. È stato notato che il libro scalda il cuore, è relazionabile e fa riflettere, il che lo rende una lettura significativa, soprattutto per coloro che hanno avuto esperienze personali legate alla demenza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la storia prevedibile e hanno espresso disappunto per le trame incompiute e il desiderio di un libro più lungo. Alcuni hanno ritenuto che i personaggi fossero a volte un po' prevedibili e che il finale fosse brusco, lasciando inesplorati ulteriori potenziali archi narrativi.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Memory Road

Contenuto del libro:

Pur sapendo che è un'idea folle, Lily accetta di accompagnare la madre in un ultimo viaggio in auto intorno al Regno Unito, in questo nuovo romanzo dell'autrice del bestseller L'altra donna.

Il viaggio sarà impegnativo perché la madre di Lily non può più essere descritta come “solo un po' smemorata”: Moira ha iniziato a parlare con amici immaginari e a cantare canzoni degli Abba in pubblico, e la scorsa settimana ha iniziato a svuotare scatole di cereali sul pavimento del supermercato.

Lily è preoccupata e imbarazzata dal comportamento della madre ma, nonostante la recente diagnosi di demenza, Moira è felice - anche se in modo impreciso - e insiste che il viaggio la aiuterà a scrivere un libro di memorie.

Mentre attraversano il Paese a bordo di un antico camper VW, Lily si sente sotto pressione, mentre lotta per affrontare il declino della madre, le critiche della figlia e l'imminente matrimonio dell'ex marito con una donna più giovane. Una sera, lasciando Moira da sola in albergo, Lily incontra un uomo in un bar e, per la prima volta dopo anni, si sente viva.

Questo viaggio in macchina doveva servire a celebrare il passato. Ma finirà in crisi o l'incontro fortuito di Lily potrebbe aiutare a costruire un nuovo futuro per questa famiglia fratturata?

Elogi per Mille piccole delusioni di Sarah Edghill

“Assolutamente avvincente... Sarah Edghill sa come individuare ciò che accade nelle famiglie. Rachel Joyce, autrice di “L'improbabile pellegrinaggio di Harold Fry”.

“Un romanzo completo, commovente e infine edificante. Hannah Persaud, autrice di “I codici dell'amore”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781916978560
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:254

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cattiva moglie: una suspense psicologica totalmente coinvolgente - The Bad Wife: A totally...
La lussuria di una donna sposata per uno...
La cattiva moglie: una suspense psicologica totalmente coinvolgente - The Bad Wife: A totally absorbing pyschological suspense
La strada della memoria - Memory Road
Pur sapendo che è un'idea folle, Lily accetta di accompagnare la madre in un ultimo viaggio in auto intorno al Regno Unito, in questo...
La strada della memoria - Memory Road

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)