La strada dei ladri

Punteggio:   (4,1 su 5)

La strada dei ladri (Mathias Enard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La strada dei ladri di Mathias Enard è un romanzo avvincente che segue il viaggio di un giovane musulmano, Lakhdar, proveniente dal Marocco, che affronta le sfide della sua vita dopo essere stato espulso dalla sua famiglia. Ambientata sullo sfondo della Primavera araba, la storia esplora i temi dell'amore, della migrazione e della ricerca dell'identità in un mondo turbolento. Il libro tende a far riflettere su questioni culturali e sociali, coinvolgendo i lettori in una narrazione ricca di riferimenti storici e letterari.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e avvincente, fa paragoni con la letteratura classica e mantiene un ritmo avvincente. Offre approfondimenti su temi contemporanei, arricchiti da riferimenti a personaggi e opere storiche. Molti lettori lo hanno trovato una lettura brillante, con una trama forte ed evocativa che è al tempo stesso avvincente e riflette il clima socio-politico odierno. Lo sviluppo dei personaggi e l'ambientazione, in particolare la rappresentazione della vita a Tangeri e Barcellona, sono stati elogiati.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di autenticità per quanto riguarda l'esperienza araba, in quanto Enard è uno scrittore europeo non musulmano. Sono stati criticati gli occasionali cliché della narrazione e il finale troppo ordinato. Inoltre, alcuni lettori hanno notato che il libro non raggiunge la stessa altezza del precedente lavoro di Enard, Zona. L'equilibrio tra profondità letteraria e narrazione accessibile potrebbe non soddisfare tutti i lettori.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Street of Thieves

Contenuto del libro:

In parte thriller politico, in parte road-movie, in parte romanzo, l'ultimo romanzo di Mathias Enard ci porta dalla violenza delle strade di Tangeri al quartiere Raval di Barcellona.

Street of Thieves è un'intensa storia di formazione che si addentra nella brutale realtà dell'esperienza degli immigrati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780992974763
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Zona - Zone
Francis Mirkovic, agente dei servizi segreti francesi da quindici anni, viaggia in prima classe sul treno da Milano a Roma. Stremato dall'alcol e dalle anfetamine,...
Zona - Zone
Bussola - Compass
Quando cala la notte su Vienna, Franz Ritter, un musicologo insonne, si mette a letto con una malattia imprecisata e trascorre una notte inquieta alla deriva...
Bussola - Compass
Banchetto annuale della Gilda dei Becchini - Annual Banquet of the Gravediggers' Guild
Ricco della caratteristica arguzia e della brillantezza...
Banchetto annuale della Gilda dei Becchini - Annual Banquet of the Gravediggers' Guild
La strada dei ladri - Street of Thieves
In parte thriller politico, in parte road-movie, in parte romanzo, l'ultimo romanzo di Mathias Enard ci porta dalla violenza...
La strada dei ladri - Street of Thieves

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)