La storia di New York in 101 oggetti

Punteggio:   (4,4 su 5)

La storia di New York in 101 oggetti (Sam Roberts)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro offre un mix di storie coinvolgenti legate a 101 oggetti che rappresentano la ricca storia e cultura di New York. Se da un lato offre un'esperienza piacevole e facilmente leggibile, dall'altro la selezione degli oggetti può essere considerata affascinante e talvolta stravagante o arbitraria, spingendo alcuni lettori a ritenere necessaria una precedente conoscenza della città per apprezzarne appieno il contenuto.

Vantaggi:

Piacevole e leggibile, presenta affascinanti curiosità su New York, offre un buon mix di storie, è ben scritto, include grandi foto per ogni oggetto, può essere letto in brevi sessioni.

Svantaggi:

La selezione degli oggetti può sembrare arbitraria o oscura per alcuni, alcuni lettori ritengono necessaria una conoscenza preliminare di New York, occasionale mancanza di profondità in alcune selezioni, alcuni l'hanno trovato mediocre o eccessivamente semplicistico.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A History of New York in 101 Objects

Contenuto del libro:

"Deliziosamente sorprendente.... Un museo virtuale portatile... una divertente passeggiata nella storia di una delle grandi città del mondo" ( Kirkus Reviews ), raccontata attraverso 101 oggetti caratteristici che attraversano la storia di New York, quasi tutti riprodotti a colori.

Ispirato da Una storia del mondo in 100 oggetti, Sam Roberts del New York Times ha scelto cinquanta oggetti che incarnano la storia di New York per un articolo sul giornale. Molti altri suggerimenti sono arrivati dai lettori, e così Roberts ha ampliato l'elenco a 101 oggetti. Ecco solo alcuni di ciò che offre questo volume di ricordi:

-La Remostranza di Flushing, una petizione del 1657 per la libertà religiosa che è stata un precursore del Primo Emendamento della Costituzione.

-Le perline del Sepolcreto Africano, del 1700. La schiavitù fu legale a New York fino al 1827, anche se molti neri liberi vivevano in città. L'African Burial Ground chiuse nel 1792 e fu riscoperto solo di recente.

-Il bagel, inizio '900. Il cibo newyorkese per eccellenza e indiscusso (a parte forse la pizza).

-Il distributore automatico Automat, 1912. Bastava inserire un nichelino nella fessura per ottenere una tazza di caffè o una fetta di torta. Era la versione di inizio Novecento del fast food.

-Il logo "I Love NY", disegnato da Milton Glaser nel 1977 per una campagna di incremento del turismo. Insieme alla famosa copertina del New Yorker di Saul Steinberg, che raffigura la visione del mondo da parte di un newyorkese, è stato forse il simbolo grafico più famoso e più frequentemente riprodotto dell'epoca.

Unico, a volte stravagante, sempre importante, A History of New York in 101 Objects è una bellissima cronaca della straordinaria storia della Grande Mela. "La storia che Sam Roberts sta raccontando è quella di New York, e lui ci riesce" (Daily News, New York).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476728797
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia di New York in 27 edifici: La storia non raccontata di 400 anni di una metropoli americana...
Dal corrispondente per gli affari urbani del New...
La storia di New York in 27 edifici: La storia non raccontata di 400 anni di una metropoli americana - A History of New York in 27 Buildings: The 400-Year Untold Story of an American Metropolis
Il fratello: La storia non raccontata del caso Rosenberg - The Brother: The Untold Story of the...
"Uno studio fresco e incalzante su uno dei crimini...
Il fratello: La storia non raccontata del caso Rosenberg - The Brother: The Untold Story of the Rosenberg Case
I newyorkesi: 31 persone straordinarie, 400 anni e la biografia non raccontata della città più...
Dal pluripremiato giornalista del New York Times Sam...
I newyorkesi: 31 persone straordinarie, 400 anni e la biografia non raccontata della città più grande del mondo - The New Yorkers: 31 Remarkable People, 400 Years, and the Untold Biography of the World's Greatest City
Solo a New York: Un'esplorazione della città più affascinante, frustrante e incontenibile del mondo...
“Attualmente è il cronista degli affari urbani del...
Solo a New York: Un'esplorazione della città più affascinante, frustrante e incontenibile del mondo - Only in New York: An Exploration of the World's Most Fascinating, Frustrating, and Irrepressible City
Grand Central: Come una stazione ferroviaria ha trasformato l'America - Grand Central: How a Train...
Una storia riccamente illustrata e divertente...
Grand Central: Come una stazione ferroviaria ha trasformato l'America - Grand Central: How a Train Station Transformed America
Chi siamo adesso: Il volto mutevole dell'America nel XXI secolo - Who We Are Now: The Changing Face...
Una visione rivelatrice dell'America e dei suoi...
Chi siamo adesso: Il volto mutevole dell'America nel XXI secolo - Who We Are Now: The Changing Face of America in the 21st Century
La storia di New York in 101 oggetti - A History of New York in 101 Objects
"Deliziosamente sorprendente... Un museo virtuale portatile... una divertente...
La storia di New York in 101 oggetti - A History of New York in 101 Objects

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)