La storia della mia purezza

Punteggio:   (3,0 su 5)

La storia della mia purezza (Francesco Pacifico)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La storia della mia purezza” di Francesco Pacifico segue il personaggio di Piero Rosini, un cattolico profondamente antipatico e ipocrita, mentre naviga tra i suoi desideri repressi e le sue scelte di vita, affrontando alla fine le difficoltà con un umorismo rapportabile e una narrazione introspettiva. Sebbene la storia sia promettente verso la fine, gli ostacoli di traduzione e i difetti dei personaggi ne compromettono l'apprezzamento complessivo.

Vantaggi:

La scrittura è intelligente e diventa più interessante verso la fine. Ci sono momenti di farsa che funzionano bene e indicano il potenziale di Pacifico come scrittore, soprattutto per un pubblico italiano.

Svantaggi:

Il protagonista Piero Rosini è antipatico e presenta molti tratti negativi. L'umorismo e le idee non si traducono bene in inglese, rendendo il libro difficile da leggere. La prima parte del libro è particolarmente noiosa, e la natura introspettiva manca del necessario sostegno dell'umorismo o della serietà.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Story of My Purity

Contenuto del libro:

Un'esuberante storia di un uomo in bilico tra fede e libertà, da uno dei più talentuosi giovani romanzieri italiani.

A trent'anni, in un matrimonio senza sesso, Piero Rosini ha deciso di dedicare la sua vita a Gesù. Ha rinunciato ai romanzi e alla musica americana che gli riempivano la testa di stronzate; si è trasferito dal suo elegante quartiere borghese, che gli impediva di trovare la purezza spirituale e la verità del Signore. Ora che lui e sua moglie si sono stabiliti in un complesso residenziale incompiuto all'estrema periferia di Roma, potrà davvero concentrarsi sul suo lavoro presso una casa editrice cattolica ultraconservatrice, curando libri che mettono in luce la decadenza e il degrado della società moderna, tra cui uno che sostiene che Papa Giovanni Paolo II fosse segretamente ebreo. Ma Piero sta soffocando. Teme che Il Papa Ebreo possa spingersi troppo oltre. Non riesce a togliersi dalla testa la sua bellissima cognata. Le tentazioni stanno facendo crollare la sua determinazione religiosa. Decide di fuggire a Parigi, ma questo non si rivela il modo migliore per proteggere la sua purezza.

Con un narratore carismatico che conosce tanto i punti più sottili della teologia cristiana quanto la disposizione dei piani dell'IKEA e gli orari delle compagnie aeree economiche europee, l'esuberante romanzo di Francesco Pacifico ci porta l'Europa vecchia e nuova e i meccanismi interni di una mente conflittuale ma sempre avvincente. La storia della mia purezza è un romanzo di grande umorismo, intelligenza, nevroticismo e visione, di un giovane scrittore all'inizio di una straordinaria carriera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374534288
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia della mia purezza - The Story of My Purity
Un'esuberante storia di un uomo in bilico tra fede e libertà, da uno dei più talentuosi giovani...
La storia della mia purezza - The Story of My Purity
Le donne che amo - The Women I Love
Una provocatoria e coraggiosa messa in scena della mascolinità moderna, dall'autore di Class e La storia della mia purezza...
Le donne che amo - The Women I Love
Le donne che amo - The Women I Love
Dall'autore di Class e La storia della mia purezza, una provocatoria e coraggiosa rivisitazione della mascolinità moderna...
Le donne che amo - The Women I Love

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)