Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
The History of Orkney Literature
Fin dal Medioevo, le Orcadi si sono distinte per il volume e la qualità della loro produzione letteraria. Dagli skald e dai sagamen dell'epoca vichinga, ai coloriti folkloristi, polemisti e traduttori dell'epoca vittoriana, fino ai poeti e romanzieri di fama internazionale del XX secolo, le Orcadi hanno continuamente e consapevolmente sviluppato una cultura letteraria unica.
Questo territorio artistico chiaramente definito assomiglia a volte a una sotto-nazione ed è caratterizzato non dall'insularità, ma da quello che potrebbe essere definito un “insularismo” positivo: definire, reinventare e presentarsi al mondo. La Storia della letteratura delle Orcadi è la prima indagine completa sulla scrittura letteraria delle e sulle Orcadi. Il libro presenta letture di scrittori orcadiani senza complicazioni come Walter Traill Dennison, Edwin Muir, Eric Linklater, Robert Rendall e George Mackay Brown.
Prende inoltre in considerazione testi importanti scritti da autori “esterni” che tuttavia sono dimostrabilmente orcadiani in termini di ambientazione, stile e influenza. La Storia della letteratura delle Orcadi traccia lo sviluppo di questo filone distintamente orcadiano all'interno della letteratura scozzese e mostra come l'arcipelago, piuttosto che la nazione, possa effettivamente essere il luogo di definizione di una tradizione letteraria compatta e vibrante.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)