Punteggio:
Family Lore di Elizabeth Acevedo è un romanzo splendidamente scritto che esplora le dinamiche di una famiglia dominicana attraverso la lente del realismo magico. La storia ruota attorno a quattro sorelle e alle loro figlie, mostrando le loro relazioni interne, le loro lotte e il loro retaggio culturale. Mentre la prosa viene elogiata per la sua qualità lirica, alcuni lettori hanno trovato la struttura narrativa e la complessità opprimenti, portando a un misto di apprezzamento e confusione riguardo ai personaggi e alla trama.
Vantaggi:⬤ Lingua splendidamente scritta
⬤ dinamiche ricche dei personaggi
⬤ temi forti dell'amore familiare e degli aspetti multiculturali
⬤ realismo magico ben integrato
⬤ alcuni lettori lo hanno trovato profondamente commovente e stimolante.
⬤ La complessa struttura narrativa ha creato confusione tra i lettori
⬤ alcuni si sono sentiti esclusi a causa di riferimenti culturali senza un contesto sufficiente
⬤ il ritmo e i dettagli sono stati talvolta considerati eccessivi
⬤ sentimenti contrastanti sullo sviluppo dei personaggi e sui legami.
(basato su 106 recensioni dei lettori)
Family Lore
BESTSELLER NAZIONALE
SCELTO DAL CLUB DEL LIBRO DI GOOD MORNING AMERICA!
In lizza per il premio per il primo romanzo del Center for Fiction 2023
Dall'autrice Elizabeth Acevedo, vincitrice del National Book Award, la storia di una famiglia dominicana americana raccontata attraverso le voci delle sue donne.
Flor ha un dono: può prevedere, fino al giorno, quando qualcuno morirà. Così, quando decide di volere una veglia funebre - una festa che riunisca la sua famiglia e la comunità per celebrare la lunga vita che ha condotto - le sue sorelle sono sorprese. Flor ha previsto la sua morte o quella di qualcun altro? Ha altri motivi? Si rifiuta di dirlo alle sorelle Matilde, Pastora e Camila.
Ma Flor non è l'unica persona ad avere dei segreti: anche le sue sorelle nascondono qualcosa. E la generazione successiva, quella dei cugini Ona e Yadi, si trova ad affrontare un tumulto tutto suo.
Nei tre giorni precedenti la veglia funebre, Family Lore ripercorre le vite di ciascuna delle donne Marte, intrecciando passato e presente, Santo Domingo e New York City. Raccontato con la voce inimitabile e incandescente di Elizabeth Acevedo, questo è un ritratto indelebile di sorelle e cugine, zie e nipoti: il viaggio di una famiglia attraverso la propria storia, che la aiuta a orientarsi meglio in tutto ciò che verrà.
Un libro tra i più attesi del 2023 da: Today.com * Time* Electric Literature * Seattle Times *Telemundo * Washington Post *HipLatina * Harper's Bazaar * Elle * AARP *Shondaland * New York Times *The Millions * LitHub
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)