La storia del mondo di un cane: I canini e l'addomesticamento degli esseri umani

Punteggio:   (4,4 su 5)

La storia del mondo di un cane: I canini e l'addomesticamento degli esseri umani (Laura Hobgood-Oster)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva religiosa e storica unica sul rapporto di lunga data tra gli esseri umani e i cani, evidenziando il loro ruolo nella società, nella cultura e nella spiritualità. Vengono trattati vari aspetti, tra cui l'addomesticamento dei cani, il loro contributo alla vita umana e i legami emotivi condivisi tra le due specie.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, ricco di informazioni e basato su una solida ricerca con ampie annotazioni. È accessibile a lettori generici e adatto a contesti educativi. Offre preziosi spunti di riflessione sulla storia e sulla spiritualità del rapporto uomo-cane.

Svantaggi:

Il titolo è in qualche modo fuorviante, poiché non si tratta di un libro di storia in senso stretto, e un recensore ha notato problemi con l'eccessivo nastro da imballaggio durante l'acquisto del libro.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Dog's History of the World: Canines and the Domestication of Humans

Contenuto del libro:

I cani e gli esseri umani dipendono l'uno dall'altro da decine di migliaia di anni. Gli esseri umani hanno compiuto i primi passi nell'addomesticamento dei canidi, ma nel corso dei millenni i cani hanno iniziato a influenzare in modo drammatico il futuro dei loro padroni. In A Dog's History of the World, Laura Hobgood-Oster racconta la storia dei cani e degli uomini. Dalle prime pitture rupestri che ritraggono il primitivo rapporto cane-uomo al moderno modello di cane come membro della famiglia, la Hobgood-Oster rivela come questo rapporto sia stato segnato sia dall'amore che dallo sfruttamento.

I cani hanno aiutato e sono stati eredi della crescente sete di progresso scientifico, di costruzione di imperi e di soddisfazione personale dell'umanità. Hanno testato attrezzature per l'esplorazione dello spazio, hanno combattuto al nostro fianco in guerra e hanno fatto progredire innumerevoli industrie. Ma Hobgood-Oster ci ricorda che, proprio come i canini non avrebbero prosperato senza gli esseri umani, gli esseri umani non avrebbero prosperato senza i canini.

Sono stati i nostri guaritori, leccando ferite e fornendo terapie ai malati e agli afflitti per innumerevoli anni. Intrecciando archeologia, storia e letteratura, Laura Hobgood-Oster dimostra in modo inequivocabile che gli esseri umani non sarebbero ciò che sono senza la presenza e l'influenza dei canini, che il rapporto uomo-canino non è mai stato unilaterale e che la tentazione dell'umanità di sfruttare i canini non è mai stata così lontana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481300209
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia del mondo di un cane: I canini e l'addomesticamento degli esseri umani - A Dog's History...
I cani e gli esseri umani dipendono l'uno...
La storia del mondo di un cane: I canini e l'addomesticamento degli esseri umani - A Dog's History of the World: Canines and the Domestication of Humans
Gli amici che teniamo: Liberare la compassione del cristianesimo per gli animali - The Friends We...
Oggi ci troviamo in un'anomalia della storia...
Gli amici che teniamo: Liberare la compassione del cristianesimo per gli animali - The Friends We Keep: Unleashing Christianity's Compassion for Animals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)