La storia del mais

Punteggio:   (4,2 su 5)

La storia del mais (Betty Fussell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La storia del mais è un'ampia esplorazione della storia, della coltivazione e del significato culturale del mais, apprezzata per la sua profondità e il suo stile di scrittura coinvolgente. Tuttavia, ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda l'accuratezza e l'attenzione, in particolare sugli usi del mais da parte dei nativi americani.

Vantaggi:

Il libro fornisce una narrazione avvincente sul mais che copre il suo significato storico e i suoi vari usi. È ben scritto e ricco di informazioni e coinvolge i lettori con una combinazione di storia, pratiche culturali e persino ricette. Per gli appassionati di mais è una guida completa che racchiude un tesoro di conoscenze.

Svantaggi:

Alcuni lettori criticano il libro per l'inclusione di informazioni errate e la mancanza di chiarezza su alcuni argomenti, come i tipi di mais e gli strumenti agricoli. Inoltre, si concentra molto sull'uso del mais da parte dei nativi americani a scapito di altre prospettive, il che potrebbe non soddisfare le aspettative di tutti i lettori. A volte ci si lamenta del fatto che sia noioso o non focalizzato.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Story of Corn

Contenuto del libro:

La storia del mais è un compendio unico, che attinge alla storia e alla mitologia, alla scienza e all'arte, all'aneddoto e all'immagine, alla narrazione personale e all'epica per raccontare la straordinaria storia del cereale che ha costruito il Nuovo Mondo. Il mais ha trasformato il modo in cui il mondo intero mangia, fornendo un'alternativa resistente e poco costosa al riso o al grano e un foraggio economico per il bestiame e trovando posto in qualsiasi cosa, dagli esplosivi al liquido per imbalsamazione.

Betty Fussell ci ha regalato una vera e propria saga americana, intrecciando le storie delle popolazioni indigene che per prime coltivarono questo cereale e dei conquistatori europei che se ne appropriarono e lo propagarono in tutto il mondo. L'autrice esplora il ruolo del mais come cibo, feticcio, coltura e merce per coloro che lo hanno piantato, consumato, venerato, lavorato e sfruttato per sette secoli.

Ora disponibile solo presso la University of New Mexico Press, The Story of Corn è il vincitore del Julia Child Cookbook Award dell'International Association of Culinary Professionals.

Scritto in uno stile vivace e non tecnico. -- Library Journal.

Fussell ha chiaramente fatto una buona dose di ricerca e ha viaggiato molto: ha attraversato un precipizio a Machu Picchu, è sceso in una kiva cerimoniale restaurata del popolo Anasazi nel Nuovo Messico, ha visitato l'unico palazzo del mais sopravvissuto ai giorni di gloria del Midwest di un secolo fa. -- Recensioni Kirkus.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826335920
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:356

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia del mais - The Story of Corn
La storia del mais è un compendio unico, che attinge alla storia e alla mitologia, alla scienza e all'arte, all'aneddoto e...
La storia del mais - The Story of Corn
Mangiare, vivere, amare, morire: saggi scelti - Eat Live Love Die: Selected Essays
Betty Fussell è un'ispiratrice di coraggio. Non è solo la...
Mangiare, vivere, amare, morire: saggi scelti - Eat Live Love Die: Selected Essays
Le mie guerre in cucina: un libro di memorie - My Kitchen Wars: A Memoir
Sebbene My Kitchen Wars sia una storia di guerra, questa volta il guerriero è...
Le mie guerre in cucina: un libro di memorie - My Kitchen Wars: A Memoir
I maestri della cucina americana: M. F. K. Fisher, James Beard, Craig Claiborne, Julia Child -...
Da quando i soldati americani sono tornati a casa...
I maestri della cucina americana: M. F. K. Fisher, James Beard, Craig Claiborne, Julia Child - Masters of American Cookery: M. F. K. Fisher, James Beard, Craig Claiborne, Julia Child
Mangiare vivere amare morire: Saggi scelti - Eat Live Love Die: Selected Essays
Betty Fussell è un'ispiratrice di coraggio. Non è solo la pluripremiata...
Mangiare vivere amare morire: Saggi scelti - Eat Live Love Die: Selected Essays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)