La storia degli alberi: E come hanno cambiato il mondo

Punteggio:   (4,8 su 5)

La storia degli alberi: E come hanno cambiato il mondo (Kevin Hobbs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di storie di alberi splendidamente illustrata, scritta in modo accattivante e ricca di informazioni, che lo rende una piacevole esperienza di lettura per gli amanti della natura e potenzialmente un bel regalo. Tuttavia, alcuni lettori l'hanno trovato superficiale, con una profondità e un'attribuzione limitate, il che ha portato a una delusione nella sua trattazione.

Vantaggi:

Bellissime illustrazioni, racconti ben scritti sugli alberi, fatti interessanti, adatto a lettori occasionali, visivamente attraente come libro da tavolo e un'ottima idea regalo.

Svantaggi:

Alcuni contenuti sono superficiali e sommari, i dettagli su alcuni alberi sono limitati, manca l'attribuzione delle fonti e non è completo come ci si aspettava.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Story of Trees: And How They Changed the World

Contenuto del libro:

Storie meravigliose e informazioni approfondite che normalmente non si trovano nei libri sugli alberi. -- Piet Oudolf, paesaggista e creatore della pianta della High Line di New York.

Intrecciando fatti affascinanti su 100 alberi con storie stimolanti sulla loro importanza per le antiche civiltà, il commercio, le credenze religiose e pagane, il benessere e gli usi medicinali nel corso dei secoli, questo libro delizioso e ben studiato provoca curiosità a ogni pagina. -- Dott.ssa Alexandra Wagstaffe, Eden Project Learning.

La storia degli alberi accompagna il lettore in un viaggio visivo da alcune delle prime specie arboree conosciute sul nostro pianeta alle più recenti cultivar da frutto.

Gli alberi scelti hanno tutti avuto un effetto profondo sul pianeta e sull'umanità. Partendo dal Ginkgo Biloba, i cui fossili risalgono a 270 milioni di anni fa, scopriamo come gli alberi siano diventati parte integrante dello sviluppo della nostra specie e come determinati alberi siano diventati importanti simboli religiosi, politici e culturali.

Con le splendide illustrazioni di Thibaud Herem e gli affascinanti fatti e dati botanici, questo libro piacerà agli amanti degli alberi di tutto il mondo.

In queste pagine speriamo di informare e ispirare sia coloro che già amano gli alberi, sia coloro che altrimenti li danno per scontati. La Storia degli alberi è la nostra storia, ma anche quella dei nostri antenati. Si tratta del nostro rapporto con alcuni degli alberi più importanti del mondo, sia a livello locale che globale. Con così tanti alberi tra cui scegliere, abbiamo cercato di presentare quelli che hanno avuto, e nella maggior parte dei casi continuano ad avere, un valore culturale e pratico per l'umanità.

-- Dall'introduzione de La storia degli alberi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786275226
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia degli alberi: E come hanno cambiato il mondo - The Story of Trees: And How They Changed...
Storie meravigliose e informazioni approfondite...
La storia degli alberi: E come hanno cambiato il mondo - The Story of Trees: And How They Changed the World
Edible: 70 piante sostenibili che stanno cambiando il nostro modo di mangiare - Edible: 70...
Le piante che possono prosperare nelle condizioni più...
Edible: 70 piante sostenibili che stanno cambiando il nostro modo di mangiare - Edible: 70 Sustainable Plants That Are Changing How We Eat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)