La storia completa del Graal: Il Perceval di Chrtien de Troyes e le sue continuazioni

Punteggio:   (4,4 su 5)

La storia completa del Graal: Il Perceval di Chrtien de Troyes e le sue continuazioni (Chrtien de Troyes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una traduzione dettagliata del “Perceval” di Chrétien de Troyes e delle sue continuazioni, offrendo preziosi approfondimenti sulle storie medievali del Graal. Sebbene sia molto apprezzato per la sua leggibilità e il suo contenuto completo, alcuni lettori lo trovano disorganizzato e privo di una struttura narrativa soddisfacente.

Vantaggi:

Eccellente traduzione di Nigel Bryant
include le storie originali e tutte le continuazioni
preziosa introduzione che offre un contesto
altamente leggibile
grande risorsa per gli appassionati di letteratura medievale.

Svantaggi:

La narrazione è disorganizzata
elementi ripetitivi la rendono noiosa
la copertina rigida ha problemi di formattazione
alcuni lettori potrebbero trovarla interessante solo se sono specialisti
e ci sono stati casi di ricezione di copie errate.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Complete Story of the Grail: Chrtien de Troyes' Perceval and Its Continuations

Contenuto del libro:

Il misterioso e inquietante Graal fa la sua prima apparizione in letteratura nel Perceval di Chretien de Troyes, alla fine del XII secolo. Ma Chretien non terminò mai il suo poema, lasciando una storia irrisolta e un'immagine incompleta del Graal.

Tuttavia, l'idea era troppo attraente per essere abbandonata. Non solo ha ispirato opere distinte, ma il suo stesso poema incompiuto è stato continuato e infine completato da non meno di quattro altri scrittori. I>La Storia completa del Graal è la prima traduzione in assoluto di tutto il ricco e avvincente corpus di racconti contenuti nel poema di Chretien e nelle sue quattro continuazioni, che stanno finalmente attirando l'attenzione degli studiosi che meritano.

Oltre al testo originale di Chretien, vi sono l'anonima Prima continuazione (qui tradotta nella sua versione integrale), la Seconda continuazione attribuita a Wauchier de Denain, e le intriganti Terza e Quarta continuazione - probabilmente scritte contemporaneamente, senza conoscere l'opera dell'altro - da Manessier e Gerbert de Montreuil. Altri due poeti sono stati chiamati a creare dei preludi che spiegano lo sfondo della storia di Chretien, e qui sono tradotte anche le loro opere: Il prologo di elucidazione e Bliocadran.

Solo in questa forma completa, la Storia del Graal, il lettore può apprezzare l'abilità narrativa e l'invenzione dei poeti medievali e le loro sorprendenti risposte al tema di Chretien, non ultima la loro cruciale attenzione al cavaliere come crociato. Inoltre, il poema originale di Chretien è stato quasi sempre copiato insieme a una o più delle Continuazioni, quindi questa traduzione rappresenta il modo in cui la maggior parte dei lettori medievali lo avrebbe incontrato.

Le precedenti traduzioni di Nigel Bryant dal francese medievale comprendono Perlesvaus - l'Alto Libro del Graal, la trilogia di Robert de Boron Merlino e il Graal, il Romanzo medievale di Alessandro, Le vere cronache di Jean le Bel e Perceforest.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843844983
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:634

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia completa del Graal: Il Perceval di Chrtien de Troyes e le sue continuazioni - The Complete...
Il misterioso e inquietante Graal fa la sua prima...
La storia completa del Graal: Il Perceval di Chrtien de Troyes e le sue continuazioni - The Complete Story of the Grail: Chrtien de Troyes' Perceval and Its Continuations
La storia completa del Graal: Il Perceval di Chrtien de Troyes e le sue continuazioni - The Complete...
Il misterioso e inquietante Graal fa la sua prima...
La storia completa del Graal: Il Perceval di Chrtien de Troyes e le sue continuazioni - The Complete Story of the Grail: Chrtien de Troyes' Perceval and Its Continuations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)