La stella più luminosa

Punteggio:   (4,1 su 5)

La stella più luminosa (Gail Tsukiyama)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Brightest Star di Gail Tsukiyama esplora la vita di Anna May Wong, la prima star del cinema cinese-americano, attraverso una narrazione romanzata. Il libro mette in evidenza le sue lotte contro il razzismo a Hollywood, la sua determinazione ad avere successo come attrice e le sfide personali che ha dovuto affrontare. Il libro è presentato come un diario, che offre spunti di riflessione sulla sua vita, anche se le opinioni variano sulla sua efficacia nel catturare la sua complessità.

Vantaggi:

Il romanzo è ben scritto e offre ricchi dettagli e un contesto storico sulla vita di Anna May Wong e sulle discriminazioni che ha dovuto affrontare. I lettori hanno apprezzato la prosa elegante di Tsukiyama e la sua capacità di descrivere la tenacia e il coraggio di Wong. Molti hanno trovato il libro coinvolgente e di grande impatto emotivo, sentendo un legame personale con la storia di Wong. È una preziosa introduzione all'eredità di Wong, soprattutto per coloro che non la conoscono.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la narrazione mancasse di profondità e di connessione emotiva, descrivendola come insipida o monodimensionale. Il formato del diario in prima persona è stato criticato perché non rivela pienamente la vita interiore o la personalità di Wong, facendo sembrare ripetitive alcune parti della storia. Inoltre, il ritmo è stato descritto come lento e alcuni hanno trovato difficile entrare in contatto con molti personaggi storici citati a causa della mancanza di dettagli.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Brightest Star

Contenuto del libro:

SCELTO DA LIBRARYREADS E DAL MIGLIOR CLUB DEL LIBRO DEL 2023

Una scrittrice di sorprendente grazia, delicatezza e sentimento”. “Michael Chabon, autore di Le incredibili avventure di Kavalier e Clay, vincitore del premio Pulitzer.

“Un libro bellissimo e struggente. Karen Joy Fowler, autrice dei bestseller del New York Times Booth e We Are All Completely Beside Ourselves”.

L'amata autrice dei bestseller Il colore dell'aria, Donne di seta e Il giardino del samurai torna con questo magnifico romanzo storico basato sulla vita della luminosa e rivoluzionaria attrice Anna May Wong, la prima e unica donna asiatico-americana a raggiungere la celebrità cinematografica agli albori di Hollywood.

All'alba di un nuovo secolo, l'America si sta innamorando del cinema muto, compresa la giovane Wong Liu Tsong. Figlia di immigrati cinesi che possiedono una lavanderia, Wong Liu e la sorella maggiore Lew Ying (Lulu) vengono schernite e bullizzate per la loro origine cinese. Ma mentre Lulu obbedisce diligentemente ai genitori e impara a parlare cinese, Wong Liu va di nascosto nei nickelodeon locali, comprando un biglietto con i soldi del pranzo e le mance risparmiate dalle consegne della lavanderia. A undici anni Wong Liu è determinata a diventare un'attrice e ha già scelto un nome d'arte: Anna May Wong. A sedici anni, Anna May lascia il liceo per inseguire i suoi sogni hollywoodiani, sfidando il padre disapprovante e la sua educazione tradizionale cinese: una scelta che avrà conseguenze emotive e fisiche.

Dopo una serie di parti nulle, la diciannovenne Anna May ottiene la sua grande occasione - e il suo primo assaggio di fama hollywoodiana - recitando accanto a Douglas Fairbanks ne Il ladro di Bagdad. Tuttavia, la sua bellezza e il suo talento non bastano a superare il razzismo che la relega a ruoli di supporto come una farfalla esotica e indifesa o una draghessa feroce e assassina, mentre alle attrici caucasiche con la faccia gialla vengono affidati ruoli da protagonista che ritraggono donne asiatiche. Pur soffrendo professionalmente e personalmente, Anna May lotta per ottenere ruoli da protagonista, accettare parti osé, sostenere economicamente la sua famiglia e tenere nascoste le sue relazioni amorose illecite, anche quando trova la libertà e la scintillante celebrità all'estero e riceve recensioni entusiastiche in tutto il mondo.

Potente, toccante e impregnato del calore e dell'empatia di Gail Tsukiyama, The Brightest Star reimmagina la vita della prima star asiatico-americana del cinema la cui eredità perdura: una donna straordinaria e stimolante che ha infranto le barriere ed è diventata una luce splendente nella storia di Hollywood.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063213753
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giardino del samurai - The Samurai's Garden
Figlia di una madre cinese e di un padre giapponese, Tsukiyama utilizza l'invasione giapponese della Cina alla fine degli anni...
Il giardino del samurai - The Samurai's Garden
Il colore dell'aria - The Color of Air
I migliori libri da leggere quest'estate di PARADE . “Un ricco romanzo storico che illustra perché la connessione è più importante e più...
Il colore dell'aria - The Color of Air
Il linguaggio dei fili - The Language of Threads
I lettori di Donne di seta non hanno mai dimenticato la storia commovente e potente di Pei, portata a lavorare nella...
Il linguaggio dei fili - The Language of Threads
L'acqua che sogna - Dreaming Water
L'autrice di bestseller Gail Tsukiyama è nota per le sue intuizioni toccanti e sottili sulle relazioni più complicate. Dreaming Water è...
L'acqua che sogna - Dreaming Water
La notte dei molti sogni - Night of Many Dreams
Quando la Seconda guerra mondiale minaccia la loro vita agiata a Hong Kong, le giovani Joan ed Emma Lew fuggono con la...
La notte dei molti sogni - Night of Many Dreams
La strada dei mille fiori - The Street of a Thousand Blossoms
È la Tokyo del 1939. Nella via dei mille fiori, due fratelli orfani sognano un futuro saldamente ancorato...
La strada dei mille fiori - The Street of a Thousand Blossoms
La stella più luminosa - The Brightest Star
SCELTO DA LIBRARYREADS E DAL MIGLIOR CLUB DEL LIBRO DEL 2023Una scrittrice di sorprendente grazia, delicatezza e sentimento”...
La stella più luminosa - The Brightest Star
Cento fiori - Hundred Flowers
I cento fiori di Gail Tsukiyama è un romanzo potente su una famiglia ordinaria che affronta tempi straordinari all'inizio della Rivoluzione culturale...
Cento fiori - Hundred Flowers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)