L'acqua che sogna

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'acqua che sogna (Gail Tsukiyama)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una storia toccante e ben scritta che affronta temi seri, come la malattia e la forza personale, offrendo al contempo momenti di speranza e compassione. I lettori apprezzano lo sviluppo dei personaggi e la profondità emotiva, anche se alcuni ritengono che il ritmo sia lento o che il finale manchi di una conclusione.

Vantaggi:

Storia raccontata con abilità, risonanza emotiva, forte sviluppo dei personaggi, rappresentazione compassionevole di temi seri, stile di scrittura accattivante, fornisce approfondimenti su condizioni meno conosciute come la sindrome di Werner, elementi edificanti nonostante la tragedia.

Svantaggi:

La narrazione ha un ritmo lento, alcuni lettori hanno trovato difficile mantenere l'interesse, il finale lascia una sensazione di incompletezza o di mancanza di chiusura, la struttura a flashback può essere confusa.

(basato su 55 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dreaming Water

Contenuto del libro:

L'autrice di bestseller Gail Tsukiyama è nota per le sue intuizioni toccanti e sottili sulle relazioni più complicate. Dreaming Water è un'esplorazione di due dei legami umani più ricchi e stratificati che esistano: madre e figlia e amiche di una vita.

Hana è affetta dalla sindrome di Werner, una malattia che fa invecchiare una persona al doppio della velocità di un individuo sano: a trentotto anni Hana ha l'aspetto di un'ottantenne. Cate, sua madre, si prende cura di lei mentre lotta con il dolore per la perdita del marito Max e con la consapevolezza che la malattia di Hana peggiora di giorno in giorno.

Le giornate di Hana e Cate sono tranquille e ordinate. Cate fugge nel suo amato giardino e Hana legge e scrive lettere. Ognuna di loro si ritrova coinvolta nel proprio passato, ricordando gli eventi gioiosi e impegnativi che le hanno plasmate: trascorrere la giornata sulla spiaggia preferita di Max, superare i pregiudizi dei vicini sul fatto che Max è nippo-americano e Cate italo-americana, e affrontare lo strazio della scoperta della malattia di Hana.

Una delle grandi gioie della vita di Hana è stata la relazione con la sua bellissima amica di successo Laura. Laura si è trasferita a New York dalla loro città natale in California e ha due figlie, Josephine e Camille. Non torna a casa da anni e prega Hana di permetterle di portare le figlie a conoscerla, ritenendo che Josephine, in particolare, abbia bisogno di avere Hana nella sua vita. Nonostante l'ultimo rifiuto di Hana, Laura decide di venire comunque. Quando il mondo rumoroso, energico e problematico di Laura si scontra con la routine quotidiana di Hana e Cate, la storia inizia davvero.

Dreaming Water parla del coraggio di una madre, della forza di una figlia e dell'amore di un'amica. Parla dell'importanza della dignità umana e dell'importanza di tutti i piccoli momenti che creano una vita degna di essere vissuta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312316082
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giardino del samurai - The Samurai's Garden
Figlia di una madre cinese e di un padre giapponese, Tsukiyama utilizza l'invasione giapponese della Cina alla fine degli anni...
Il giardino del samurai - The Samurai's Garden
Il colore dell'aria - The Color of Air
I migliori libri da leggere quest'estate di PARADE . “Un ricco romanzo storico che illustra perché la connessione è più importante e più...
Il colore dell'aria - The Color of Air
Il linguaggio dei fili - The Language of Threads
I lettori di Donne di seta non hanno mai dimenticato la storia commovente e potente di Pei, portata a lavorare nella...
Il linguaggio dei fili - The Language of Threads
L'acqua che sogna - Dreaming Water
L'autrice di bestseller Gail Tsukiyama è nota per le sue intuizioni toccanti e sottili sulle relazioni più complicate. Dreaming Water è...
L'acqua che sogna - Dreaming Water
La notte dei molti sogni - Night of Many Dreams
Quando la Seconda guerra mondiale minaccia la loro vita agiata a Hong Kong, le giovani Joan ed Emma Lew fuggono con la...
La notte dei molti sogni - Night of Many Dreams
La strada dei mille fiori - The Street of a Thousand Blossoms
È la Tokyo del 1939. Nella via dei mille fiori, due fratelli orfani sognano un futuro saldamente ancorato...
La strada dei mille fiori - The Street of a Thousand Blossoms
La stella più luminosa - The Brightest Star
SCELTO DA LIBRARYREADS E DAL MIGLIOR CLUB DEL LIBRO DEL 2023Una scrittrice di sorprendente grazia, delicatezza e sentimento”...
La stella più luminosa - The Brightest Star
Cento fiori - Hundred Flowers
I cento fiori di Gail Tsukiyama è un romanzo potente su una famiglia ordinaria che affronta tempi straordinari all'inizio della Rivoluzione culturale...
Cento fiori - Hundred Flowers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)