Punteggio:
Le recensioni lodano “Il ragazzo di Harvard diventa uomo” per il suo stile audace e lirico, oltre che per il suo commento acuto sull'autorità militare e sull'esperienza umana. Tuttavia, i lettori notano che è difficile da leggere a causa della sua prosa complessa, dell'uso di frasi francesi e della mancanza di un chiaro filo narrativo. Inoltre, alcune edizioni soffrono di un design scadente e di numerosi refusi.
Vantaggi:⬤ Scrittura audace e lirica
⬤ critica acuta dell'autorità militare
⬤ amplia il vocabolario
⬤ fa ridere
⬤ offre nuove possibilità narrative
⬤ una lettura obbligata per i fan di Cummings.
⬤ Difficile da leggere
⬤ manca un chiaro filo narrativo
⬤ il frequente uso del francese complica la comprensione
⬤ edizioni mal progettate
⬤ piene di refusi in alcune versioni.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
The Enormous Room
Edizione per il centenario del romanzo autobiografico di E. E.
Cummings sulla sua prigionia in un campo di detenzione militare francese durante la prima guerra mondiale. Nel 1917, dopo l'ingresso dell'America nella Prima Guerra Mondiale, E. E.
Cummings, appena laureato all'Harvard College, si offrì volontario per prestare servizio in un corpo di ambulanze in Francia. Arrivò a Parigi con un nuovo amico, William Slater Brown, e si misero a vivere nella grande città prima di partire per il loro incarico.
Una volta sul campo, scrissero lettere irriverenti sulle loro esperienze, che attirarono l'attenzione della censura e alla fine portarono al loro arresto. Furono trattenuti per mesi in un campo di detenzione militare, condividendo un'unica grande stanza con una schiera di altri detenuti.
È questa esperienza che Cummings racconta in forma leggermente romanzata in La stanza enorme, un libro in cui una storia di sventura diventa un'occasione di esuberante malizia. Romanzo libero che mostra la stessa spavalderia formale delle sue poesie, denuncia pungente della stupidità dell'autorità militare e precursore di libri successivi come Comma 22 e MASH, il romanzo di Cummings è un contributo audace, disinibito, lirico e duraturo alla letteratura americana.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)