La stanza di fronte: Estetica migrante della diaspora nella casa

Punteggio:   (5,0 su 5)

La stanza di fronte: Estetica migrante della diaspora nella casa (Michael McMillan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Front Room: Diaspora Migrant Aesthetics in the Home

Contenuto del libro:

The Front Room: Diaspora Migrant Aesthetics in the Home", pubblicato originariamente nel 2009, è diventato una fonte amata e molto apprezzata, che fornisce affascinanti rivelazioni sull'esperienza britannica del dopoguerra degli immigrati, sulla decorazione dei loro spazi abitativi e sulla loro posizione nella società in relazione alla decolonizzazione. La "stanza d'ingresso" (emanazione del salotto vittoriano) fornisce uno sbocco per rispondere ai sentimenti di spostamento, esilio e alienazione e alla ricostruzione di una casa in una terra sconosciuta.

Oltre alle case caraibiche, The Front Room analizza anche i gruppi di immigrati marocchini, surinamesi, delle Antille e indonesiani in Olanda: attraverso testi, documenti d'archivio e fotografie artistiche, l'autore analizza gli importanti marcatori culturali che si esprimono attraverso gli interni domestici degli immigrati. L'autore esamina come questo spazio intimo all'interno della casa sollevi questioni di classe, razza, migrazione, aspirazione, religione, famiglia, genere, identità e alienazione. L'autore esamina anche la transizione dalla modernità coloniale a quella post-coloniale, collocando il libro nel contesto dell'esperienza migratoria della propria famiglia.

Questa edizione riveduta include aggiornamenti dei saggi originali dei principali commentatori sociali Stuart Hall, Denise Noble, Carol Tulloch e Dave Lewis, oltre a poesie di Khadijah Ibrahiim e Dorothea Smartt e dipinti di Sonia Boyce, Kimathi Donkor e Njideka Akunyili Crosby. Esamina inoltre l'iterazione della "stanza del fronte" nel Sudafrica post apartheid e discute di come la cultura del sound system sia emersa dalla stanza del fronte, oltre ad arricchire le ricche storie orali di diverse generazioni che riflettono sulle loro esperienze personali della stanza del fronte e discutono i manufatti e gli oggetti trovati in esse in termini di significato culturale.

Documenta come l'insediamento della generazione "Windrush" in Gran Bretagna abbia contribuito alla creazione di una società multiculturale e solleva domande sulla nostra esperienza di vita e sulla nozione di "casa", dato che nel XXI secolo molte più persone a livello globale cercano un tetto sopra la testa. Il libro è riccamente illustrato con intriganti fotografie di installazioni basate sui salotti dell'epoca e sui salotti contemporanei e gli oggetti ad essi associati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848225930
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Investimenti - Investments
Una guida completa all'analisi degli investimenti e alla gestione del portafoglio, realizzata da un team di esperti del CFA Institute.In un mondo di...
Investimenti - Investments
Strutture dati e algoritmi con JavaScript: Portare gli approcci classici dell'informatica sul web -...
Gli sviluppatori esperti di JavaScript che passano...
Strutture dati e algoritmi con JavaScript: Portare gli approcci classici dell'informatica sul web - Data Structures and Algorithms with JavaScript: Bringing Classic Computing Approaches to the Web
Strutture di dati e algoritmi con C# - Data Structures and Algorithms Using C#
Mike McMillan fornisce un tutorial su come utilizzare le strutture di dati e...
Strutture di dati e algoritmi con C# - Data Structures and Algorithms Using C#
La stanza di fronte: Estetica migrante della diaspora nella casa - The Front Room: Diaspora Migrant...
The Front Room: Diaspora Migrant Aesthetics in...
La stanza di fronte: Estetica migrante della diaspora nella casa - The Front Room: Diaspora Migrant Aesthetics in the Home
Strutture di dati e algoritmi con C# - Data Structures and Algorithms Using C#
Mike McMillan fornisce un tutorial su come utilizzare le strutture di dati e...
Strutture di dati e algoritmi con C# - Data Structures and Algorithms Using C#

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)