La stagione di Betlemme: Una guerra empia in un luogo sacro

Punteggio:   (3,6 su 5)

La stagione di Betlemme: Una guerra empia in un luogo sacro (Joshua Hammer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Una stagione a Betlemme” di Joshua Hammer evidenziano una divisione di opinioni riguardo al contenuto e alla prospettiva del libro sul conflitto israelo-palestinese. Mentre alcuni recensori apprezzano l'umanizzazione dei personaggi e il giornalismo approfondito presentato nella narrazione, altri lo criticano per i pregiudizi e la propaganda percepiti.

Vantaggi:

Esplorazione perspicace del conflitto israelo-palestinese, che fornisce uno sfondo e una profondità emotiva.
La scrittura è coinvolgente e si legge come un thriller, rendendo accessibili argomenti complessi.
L'autore umanizza i personaggi di entrambe le parti, consentendo una comprensione ricca di sfumature.
Offre un resoconto coraggioso e ben studiato di un episodio storico significativo.

Svantaggi:

Considerato di parte e simpatico verso la prospettiva palestinese, potenzialmente in grado di allontanare i lettori in cerca di obiettività.
Alcuni recensori esprimono disappunto per la qualità della scrittura e accusano il libro di propaganda.
Critiche per l'inadeguata rappresentazione di alcuni personaggi o gruppi, con conseguente percezione di imprecisioni e mancanza di sfumature.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Season in Bethlehem: Unholy War in a Sacred Place

Contenuto del libro:

Il capo dell'ufficio di Gerusalemme di Newsweek, Joshua Hammer, arrivò in Cisgiordania nell'ottobre del 2000, subito dopo l'infiammata visita di Ariel Sharon all'Haram al-Sharif, altrimenti noto come Monte del Tempio. Il viaggio di Sharon scatenò la peggiore violenza che il Medio Oriente avesse visto da decenni. Da un giorno all'altro, il processo di pace ha lasciato il posto a una spirale sempre più grave di attacchi, vendette e ritorsioni, che ha destabilizzato l'intera regione, ha provocato migliaia di morti ed è culminata nella rioccupazione delle città palestinesi da parte di Israele nel 2002.

Una stagione a Betlemme è la storia di due anni di disintegrazione di una città della Cisgiordania, testimoniata da un reporter che era lì fin dall'inizio. Il racconto, che si basa sul reportage di Hammer e su centinaia di interviste, segue una dozzina di personaggi le cui vite si sono scontrate nelle strade di questa città biblica. Tra questi, un tribale beduino che è diventato il comandante della più temuta e brutale banda di pistoleri di Betlemme; il governatore assediato, un oppositore dell'intifada di al-Aqsa, che credeva di avere un mandato per fermare la violenza, solo per scoprire che Yasser Arafat lo stava indebolendo; un imprenditore cristiano che assisteva impotente allo schiacciamento della sua comunità tra i militanti musulmani e l'esercito israeliano; una studentessa di diciotto anni che si è trasformata in attentatrice suicida; e un riservista israeliano, figlio di un leader del movimento Peace Now, che lottava con le sue convinzioni di sinistra mentre andava a combattere per le strade all'alba.

La narrazione raggiunge il culmine con la ricostruzione momento per momento del dramma epocale che ha riunito molti di questi personaggi: l'assedio di trentanove giorni alla Chiesa della Natività. Cronaca lucida di un caos e di una violenza sempre più profondi, in cui Hammer lascia che le parti in causa parlino da sole, Una stagione a Betlemme è uno sguardo attuale e senza tempo su come le tensioni religiose e politiche di lunga data siano infine esplose in un luogo di profonda risonanza: il luogo di nascita di Gesù.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743256049
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ladro di falchi: Una storia vera di avventura, tradimento e caccia all'uccello perfetto - The...
Una "storia poliziesca ben scritta e avvincente"...
Il ladro di falchi: Una storia vera di avventura, tradimento e caccia all'uccello perfetto - The Falcon Thief: A True Tale of Adventure, Treachery, and the Hunt for the Perfect Bird
I bibliotecari cattivi di Timbuktu e la loro corsa per salvare i manoscritti più preziosi del mondo...
Per salvare antichi testi arabi da Al Qaeda, un...
I bibliotecari cattivi di Timbuktu e la loro corsa per salvare i manoscritti più preziosi del mondo - The Bad-Ass Librarians of Timbuktu and Their Race to Save the World's Most Precious Manuscripts
Il ladro di falchi: Una storia vera di avventura, tradimento e caccia all'uccello perfetto - The...
Un'avvincente avventura di cronaca nera su un...
Il ladro di falchi: Una storia vera di avventura, tradimento e caccia all'uccello perfetto - The Falcon Thief: A True Tale of Adventure, Treachery, and the Hunt for the Perfect Bird
L'incendio di Yokohama: Il terremoto e l'incendio mortali del 1923 che contribuirono a forgiare il...
Yokohama Burning è la storia del peggior disastro...
L'incendio di Yokohama: Il terremoto e l'incendio mortali del 1923 che contribuirono a forgiare il cammino verso la Seconda guerra mondiale - Yokohama Burning: The Deadly 1923 Earthquake and Fire That Helped Forge the Path to World War II
La stagione di Betlemme: Una guerra empia in un luogo sacro - Season in Bethlehem: Unholy War in a...
Il capo dell'ufficio di Gerusalemme di Newsweek,...
La stagione di Betlemme: Una guerra empia in un luogo sacro - Season in Bethlehem: Unholy War in a Sacred Place

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)