L'incendio di Yokohama: Il terremoto e l'incendio mortali del 1923 che contribuirono a forgiare il cammino verso la Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'incendio di Yokohama: Il terremoto e l'incendio mortali del 1923 che contribuirono a forgiare il cammino verso la Seconda guerra mondiale (Joshua Hammer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una narrazione dettagliata del Grande terremoto del Kanto del 1923 in Giappone, principalmente dal punto di vista dei residenti stranieri, in particolare americani. Pur essendo coinvolgente e ben studiato, è stato criticato per aver trascurato l'esperienza giapponese e per aver tracciato discutibili paralleli con i disastri contemporanei.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e ben scritta che cattura la suspense degli eventi del terremoto.
Fornisce un contesto storico approfondito e un esame dettagliato delle esperienze della comunità straniera.
Integra nel testo i retroscena e le spiegazioni necessarie senza soluzione di continuità.
Ricerca esaustiva sulle figure chiave e sugli eventi che circondano il terremoto.

Svantaggi:

Manca di profondità nell'esplorare le prospettive e le esperienze giapponesi, concentrandosi invece sugli stranieri.
Eccessivi paragoni con l'uragano Katrina che distraggono dagli aspetti unici del terremoto del Kanto.
Contiene imprecisioni fattuali, in particolare per quanto riguarda i nomi dei luoghi, e potrebbe beneficiare di una migliore correzione delle bozze.
Alcuni lettori hanno trovato le argomentazioni dell'autore sul militarismo post-terremoto in Giappone poco convincenti e troppo semplificate.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Yokohama Burning: The Deadly 1923 Earthquake and Fire That Helped Forge the Path to World War II

Contenuto del libro:

Yokohama Burning è la storia del peggior disastro naturale del XX secolo: il terremoto, gli incendi e lo tsunami del settembre 1923 che distrussero Yokohama e gran parte di Tokyo e uccisero 140.000 persone in due giorni di orrore.

Con una vivacità cinematografica e da più prospettive, l'acclamato corrispondente di Newsweek Joshua Hammer ricrea scene strazianti di morte, fuga e salvataggio. Inoltre, colloca i tumultuosi eventi nel contesto della storia e dimostra come essi abbiano avviato il Giappone verso una tragedia ancora più grande.

Sabato 1 settembre 1923, a mezzogiorno meno due, la vita nelle due città procedeva al ritmo abituale. Una flotta mercantile internazionale, foriera della globalizzazione, attraccava nel porto di Yokohama e caricava tè e seta sulle banchine. Più di tremila risciò percorrevano le strade del porto. Diplomatici, marinai, spie, commercianti e altri espatriati pranzavano al Grand Hotel sul Bund di Yokohama e si aggiravano nel quartiere del porto noto come Bloodtown. A diciotto miglia a nord, a Tokyo, il giovane principe reggente Hirohito si riuniva a palazzo con i suoi consiglieri e il noto antropologo americano Frederick Starr lavorava alacremente nella sua stanza d'albergo a un libro sul Monte Fuji. Poi, con una potente scossa della terra, il mondo come lo conoscevano finì.

Quando la scossa colpì, gli edifici mal costruiti caddero all'istante, schiacciando a morte migliaia di persone o imprigionandole nei rottami. Pochi minuti dopo, un grande muro d'acqua si è abbattuto sulle città costiere, inondando le persone senza preavviso. Esplodevano sostanze chimiche, si rovesciavano bracieri di carbone, andavano in fiamme quartieri di case di legno inconsistenti. Con le condutture dell'acqua interrotte, i vigili del fuoco hanno potuto solo assistere impotenti al propagarsi dell'inferno.

Joshua Hammer ha cercato nei diari, nelle lettere e nei resoconti dei giornali e ha condotto interviste con sopravvissuti nonagenari per mettere insieme un resoconto minuto per minuto della catastrofe. Ma l'autore offre più di una narrazione del disastro. Egli descrive nei dettagli lo studio emergente della sismologia, la nascente rete di comunicazione wireless che allertò il mondo e il massiccio sforzo di soccorso guidato dagli americani che sembrava promettere una nuova era brillante nelle relazioni tra Stati Uniti e Giappone.

Hammer dimostra che la calamità portò in realtà a un indurimento degli atteggiamenti razzisti sia in Giappone che negli Stati Uniti e spinse il Giappone, allora una democrazia nascente, nelle mani di militaristi radicali con ambizioni imperiali. L'autore sostiene in modo persuasivo che le forze che hanno squarciato l'arcipelago il 1° settembre 1923 si sarebbero riverberate, in modo traumatico, per decenni a venire.

Yokohama Burning, una storia di tragedia nazionale ed eroismo individuale, combina una narrazione drammatica e una prospettiva storica che rimarrà a lungo impressa nel lettore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743264662
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ladro di falchi: Una storia vera di avventura, tradimento e caccia all'uccello perfetto - The...
Una "storia poliziesca ben scritta e avvincente"...
Il ladro di falchi: Una storia vera di avventura, tradimento e caccia all'uccello perfetto - The Falcon Thief: A True Tale of Adventure, Treachery, and the Hunt for the Perfect Bird
I bibliotecari cattivi di Timbuktu e la loro corsa per salvare i manoscritti più preziosi del mondo...
Per salvare antichi testi arabi da Al Qaeda, un...
I bibliotecari cattivi di Timbuktu e la loro corsa per salvare i manoscritti più preziosi del mondo - The Bad-Ass Librarians of Timbuktu and Their Race to Save the World's Most Precious Manuscripts
Il ladro di falchi: Una storia vera di avventura, tradimento e caccia all'uccello perfetto - The...
Un'avvincente avventura di cronaca nera su un...
Il ladro di falchi: Una storia vera di avventura, tradimento e caccia all'uccello perfetto - The Falcon Thief: A True Tale of Adventure, Treachery, and the Hunt for the Perfect Bird
L'incendio di Yokohama: Il terremoto e l'incendio mortali del 1923 che contribuirono a forgiare il...
Yokohama Burning è la storia del peggior disastro...
L'incendio di Yokohama: Il terremoto e l'incendio mortali del 1923 che contribuirono a forgiare il cammino verso la Seconda guerra mondiale - Yokohama Burning: The Deadly 1923 Earthquake and Fire That Helped Forge the Path to World War II
La stagione di Betlemme: Una guerra empia in un luogo sacro - Season in Bethlehem: Unholy War in a...
Il capo dell'ufficio di Gerusalemme di Newsweek,...
La stagione di Betlemme: Una guerra empia in un luogo sacro - Season in Bethlehem: Unholy War in a Sacred Place

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)