La stagione del lupo

Punteggio:   (4,6 su 5)

La stagione del lupo (Helen Benedict)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Wolf Season di Helen Benedict è un romanzo potente e toccante che esplora le vite di tre donne - una veterana della guerra in Iraq, una rifugiata siriana e una moglie di un militare - le cui vite sono state profondamente colpite dal trauma della guerra. La narrazione è arricchita da una bella prosa, da personaggi credibili e da intricate connessioni tra le lotte personali e sociali derivanti dal conflitto. L'ambientazione è descritta in modo vivido e la profondità emotiva della storia lascia un impatto duraturo sui lettori.

Vantaggi:

Il libro presenta un eccellente sviluppo dei personaggi, una prosa straordinaria e una trama avvincente e ben ritmata. Affronta temi attuali come la guerra, i traumi e le sfide affrontate dai veterani e dai rifugiati. I recensori hanno lodato l'autenticità emotiva dei personaggi, l'integrazione del realismo magico e l'approfondita esplorazione di temi complessi legati alla guerra e alle sue conseguenze.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno detto che il libro è emotivamente intenso e può essere problematico o stancante a causa dei suoi temi pesanti. Alcuni hanno anche rilevato una mancanza di comprensione o di collegamento con il contesto militare, se non hanno avuto un'esperienza personale con esso, che potrebbe influenzare il coinvolgimento con la storia.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wolf Season

Contenuto del libro:

Selezione del Mese nazionale dei gruppi di lettura "Grandi letture di gruppo".

"(Helen Benedict) è emersa come una delle nostre scrittrici di letteratura di guerra più riflessive e provocatorie". -- David Abrams, autore di Fobbit e Brave Deeds, al Quivering Pen.

"Nessuno scrive con più autorità o compassione sull'esperienza delle donne in guerra, dentro e fuori dal campo di battaglia, di Helen Benedict..... La stagione dei lupi è più di un romanzo per i nostri tempi.

Dovrebbe essere una lettura obbligatoria." --Elissa Schappell, autrice di Use Me e Blueprints for Building Better Girls.

"Feroce, vivida e piena di speranza, questa storia di trauma e resilienza, di amore e famiglia, di aiuto reciproco e solidarietà all'indomani di una guerra brutale è a dir poco magica.... Leggere queste pagine significa essere trasportati in un mondo al di là del clamore e della propaganda per vedere da vicino il costo umano della guerra. Questo non è un romanzo che ti permette di andartene immutato". --Cara Hoffman, autrice di Be Safe I Love You e Running.

"Romanzo d'amore, di perdita e di sopravvivenza, La stagione dei lupi scava nelle complessità e nel torbido del dopoguerra con una chiarezza sfolgorante. Si arriverà ad apprezzare questi personaggi sia per i loro punti di forza che per le loro manie. Helen Benedict ha fatto centro ancora una volta, e la letteratura di guerra contemporanea è molto migliore per questo." --Matt Gallagher, autore di Kaboom: Embracing the Suck in a Savage Little War e Youngblood.

Dopo che un uragano ha devastato una piccola città a nord di New York, la vita di tre donne e dei loro figli piccoli cambia irrimediabilmente. Rin, veterana della guerra in Iraq, cerca di proteggere la figlia cieca e i tre lupi che ha in custodia. Naema, una dottoressa vedova fuggita dall'Iraq con il figlio ferito, deve affrontare ferite pericolose per la vita e la confusione sui suoi sentimenti per Louis, un veterano e vedovo che nasconde i suoi segreti e i suoi sensi di colpa. Beth, che sta crescendo un figlio problematico, aspetta il dispiegamento del marito marine in Afghanistan, temendo allo stesso modo che torni a casa e che non torni affatto. Mentre lottano per mantenere la loro umanità e trovare la speranza, le loro vite devastate dalla guerra si scontrano in un modo che influenzerà l'intera comunità.

Helen Benedict è autrice di sette romanzi, tra cui La regina di sabbia, premiato dal Publishers Weekly come "Miglior romanzo di guerra contemporaneo".

Cinque opere di saggistica, tra cui The Lonely Soldier: The Private War of Women Serving in Iraq.

E l'opera teatrale I monologhi del soldato solitario. Vive a New York.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781942658306
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Recupero: Come sopravvivere alla violenza sessuale per donne, uomini, adolescenti e i loro amici e...
Questa guida offre alle sopravvissute allo stupro...
Recupero: Come sopravvivere alla violenza sessuale per donne, uomini, adolescenti e i loro amici e familiari - Recovery: How to Survive Sexual Assault for Women, Men, Teenagers, and Their Friends and Family
La stagione del lupo - Wolf Season
Selezione del Mese nazionale dei gruppi di lettura "Grandi letture di gruppo" ."(Helen Benedict) è emersa come una delle nostre...
La stagione del lupo - Wolf Season
I confini dell'Eden - Edge of Eden
Nel 1960, quando il marito Rupert, diplomatico britannico, viene inviato nelle remote isole Seychelle nell'Oceano Indiano, Penelope non è...
I confini dell'Eden - Edge of Eden
La buona azione - The Good Deed
Ambientato nel 2018 sullo sfondo ironico di un campo profughi sovraffollato e fetido sulla bellissima e omerica isola di Samos in Grecia, The Good...
La buona azione - The Good Deed

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)