La speranza in un tempo di dispersione: una vita di Christopher Lasch

Punteggio:   (4,1 su 5)

La speranza in un tempo di dispersione: una vita di Christopher Lasch (Eric Miller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano la biografia di Christopher Lasch di Eric Miller come un'esplorazione significativa e ponderata della vita e delle idee di Lasch. Il libro cattura il carattere complesso di Lasch e le sue valutazioni critiche della cultura americana, offrendo profondi spunti di riflessione sulle sue opere e rilevando al contempo la sua visione malinconica della società moderna.

Vantaggi:

La biografia è ben scritta e fornisce uno studio approfondito degli scritti di Lasch e dei suoi contributi come storico. Viene descritta come un'analisi coraggiosa e attenta, degna del suo complesso soggetto. Incoraggia una profonda riflessione sulla cultura americana e critica le ideologie liberali e conservatrici.

Svantaggi:

Alcune recensioni affermano che il libro presenta una visione desolante della società senza fornire soluzioni, suggerendo che le prospettive di Lasch potrebbero essere eccessivamente nostalgiche o pessimistiche. Inoltre, ci sono commenti sulla simpatia dell'autore per Lasch che potrebbe influenzare l'analisi.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hope in a Scattering Time: A Life of Christopher Lasch

Contenuto del libro:

La prima biografia dell'autore del best-seller La cultura del narcisismo e di altri classici americani moderni.

Lo storico e critico sociale Christopher Lasch (1932-1994) era uno strano soggetto per una storia sulla rivista People. Eppure era lì, in un numero del luglio 1979, grazie al fascino nazionale del suo ultimo libro, La cultura del narcisismo. È stato forse il momento più strano nella vita di un pensatore imprevedibile che ha sempre messo in discussione i presupposti, sfidato le ortodossie e reso confuse le distinzioni tra ideologie politiche e programmi culturali divergenti.

Eric Miller ha scritto il primo libro sulla vita e l'opera di Lasch. Attingendo agli scritti pubblicati di Lasch, alla sua corrispondenza personale e alle interviste con i suoi amici, studenti e colleghi, Miller intreccia la storia di questa figura enigmatica e perspicace. Cattura l'evoluzione della comprensione del mondo da parte di Lasch e la sua lotta per la chiarezza e l'intuizione in un'epoca confusa e dispersiva.

Dal liberalismo dei primi anni Sessanta al socialismo freudiano-marxiano, al populismo culturale e al radicalismo autoproclamato, Lasch non si è mai fermato nel suo percorso intellettuale e ha continuato a offrire uno sguardo acuto e profetico sulla vita americana fino alla sua prematura scomparsa nel 1994. Questa unica biografia di Christopher Lasch racconta la storia straordinaria di una figura intellettuale cruciale, il cui inquieto interrogarsi ci indica ancora la speranza di un modo migliore.

Sulla rilevanza di Christopher Lasch per i lettori di oggi:

La prossima volta che chiuderete un libro frustrati dalla "pseudo visione di sé" dell'autore o sarete presi dall'"umorismo nervoso e autoironico" di qualcuno, la prossima volta che vi sentirete respinti dal crollo generale del "controllo degli impulsi" e dal tipo di persona che "vede il mondo come uno specchio di se stesso", potreste cercare conforto nelle illuminazioni di Lasch. La personalità del suo tempo, a quanto pare, è ancora più la personalità del nostro".

-- Lee Siegel sul New York Times.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802879141
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La speranza in un tempo di dispersione: una vita di Christopher Lasch - Hope in a Scattering Time: A...
La prima biografia dell'autore del best-seller La...
La speranza in un tempo di dispersione: una vita di Christopher Lasch - Hope in a Scattering Time: A Life of Christopher Lasch
Il cigno del pozzo di Titia Brongersma - The Swan of the Well by Titia Brongersma
Acclamata come la rinascita di Saffo dalla cerchia di...
Il cigno del pozzo di Titia Brongersma - The Swan of the Well by Titia Brongersma

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)