La spedizione di Enrico di Lancaster in Aquitania, 1345-1346: Servizio militare e professionalità nella Guerra dei Cento Anni

Punteggio:   (5,0 su 5)

La spedizione di Enrico di Lancaster in Aquitania, 1345-1346: Servizio militare e professionalità nella Guerra dei Cento Anni (A. Gribit Nicholas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la sua profondità e completezza scientifica, concentrandosi sulla prima guerra dei Cent'anni, in particolare sulla prospettiva guascone, e fornendo un resoconto dettagliato dell'esercito e delle campagne di Lancaster.

Vantaggi:

Ben studiato e corredato di note, offre una rara visione della prospettiva guascone, è adatto sia agli studenti che agli storici dilettanti, combina l'organizzazione militare con i resoconti delle campagne e presenta una nuova visione della genialità militare di Lancaster.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati svantaggi specifici; tuttavia, alcuni lettori potrebbero aver preferito un'attenzione più ampia o approfondimenti su altri aspetti della guerra non trattati in dettaglio.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Henry of Lancaster's Expedition to Aquitaine, 1345-1346: Military Service and Professionalism in the Hundred Years War

Contenuto del libro:

Il primo studio completo sulle campagne condotte da Enrico di Lancaster in Aquitania, con uno studio biografico dettagliato dei personaggi coinvolti.

Nel 1345 Enrico di Lancaster, conte di Derby - il più importante soldato, diplomatico e statista della sua generazione - guidò un esercito reale inglese nel ducato di Aquitania e inflisse due devastanti sconfitte alle forze reali francesi. Furono le prime vittorie decisive per entrambe le parti e fecero pendere il corso della Guerra dei Cento Anni nettamente a favore dell'Inghilterra. Il notevole successo della spedizione, tuttavia, è stato oscurato nella storia dalla più celebre vittoria di Edoardo III a Crcy, l'anno successivo.

Questa rivalutazione di una campagna trascurata attinge a una grande quantità di materiale originale per fornire un esame della campagna "a tutto tondo"; il reclutamento, i preparativi e l'amministrazione finanziaria, così come gli eventi e i risultati, sono esaminati da vicino. Uno studio biografico dettagliato degli individui che presero le armi sotto il comando di Lancaster costituisce la parte principale di quest'opera: il ritratto di centinaia di carriere in armi ci permette di avere un'idea di come fosse la vita dei soldati in questo esercito e nel tardo Medioevo in generale. Un'indagine sull'esperienza marziale degli uomini, sulle motivazioni al servizio e sulle reti militari personali ci permette di capire come e perché l'esercito fosse così efficace sul campo di guerra. Inoltre, rivela molto sull'emergere del professionismo negli eserciti medievali inglesi e offre una rivalutazione dell'importanza di Lancaster come capitano, amministratore e diplomatico e, soprattutto, come comandante militare di successo.

NICHOLAS A. GRIBIT ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Leeds.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783271177
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La spedizione di Enrico di Lancaster in Aquitania, 1345-1346: Servizio militare e professionalità...
Nel 1345 Enrico di Lancaster, conte di Derby - il...
La spedizione di Enrico di Lancaster in Aquitania, 1345-1346: Servizio militare e professionalità nella guerra dei cent'anni - Henry of Lancaster's Expedition to Aquitaine, 1345-1346: Military Service and Professionalism in the Hundred Years War
La spedizione di Enrico di Lancaster in Aquitania, 1345-1346: Servizio militare e professionalità...
Il primo studio completo sulle campagne condotte...
La spedizione di Enrico di Lancaster in Aquitania, 1345-1346: Servizio militare e professionalità nella Guerra dei Cento Anni - Henry of Lancaster's Expedition to Aquitaine, 1345-1346: Military Service and Professionalism in the Hundred Years War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)