La spedizione di Enrico di Lancaster in Aquitania, 1345-1346: Servizio militare e professionalità nella guerra dei cent'anni

Punteggio:   (5,0 su 5)

La spedizione di Enrico di Lancaster in Aquitania, 1345-1346: Servizio militare e professionalità nella guerra dei cent'anni (A. Gribit Nicholas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro per la sua profonda comprensione accademica di una parte specifica della prima guerra dei Cent'anni, concentrandosi in particolare sull'organizzazione militare e sulle campagne di Lancaster. Il libro è stato notato per aver colmato le lacune lasciate da altre opere nel campo, fornendo sia prospettive rare che un'esperienza di lettura soddisfacente per gli storici.

Vantaggi:

Ben studiato ed erudito, con eccellenti note a piè di pagina
fornisce approfondimenti unici sulla prospettiva guascone
combina efficacemente l'organizzazione militare e i resoconti delle campagne
colma le lacune lasciate da altre opere storiche
piacevole sia per gli studenti che per gli storici dilettanti.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi significativi, anche se un recensore ha espresso la sua delusione per un altro libro sullo stesso argomento, suggerendo che le aspettative potrebbero essere più alte per le opere correlate.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Henry of Lancaster's Expedition to Aquitaine, 1345-1346: Military Service and Professionalism in the Hundred Years War

Contenuto del libro:

Nel 1345 Enrico di Lancaster, conte di Derby - il più importante soldato, diplomatico e statista della sua generazione - guidò un esercito reale inglese nel ducato di Aquitania e inflisse due devastanti sconfitte alle forze reali francesi. Furono le prime vittorie decisive per entrambe le parti e fecero pendere il corso della Guerra dei Cento Anni nettamente a favore dell'Inghilterra. Il notevole successo della spedizione, tuttavia, è stato oscurato nella storia dalla più celebre vittoria di Edoardo III a Cr cy l'anno successivo.

Questa rivalutazione di una campagna trascurata attinge a una grande quantità di materiale originale per fornire un esame della campagna "a tutto tondo"; il reclutamento, i preparativi e l'amministrazione finanziaria, così come gli eventi e i risultati, sono esaminati da vicino. Uno studio biografico dettagliato degli individui che presero le armi sotto il comando di Lancaster costituisce la parte principale di quest'opera: il ritratto di centinaia di carriere in armi ci permette di avere un'idea di come fosse la vita dei soldati in questo esercito e nel tardo Medioevo in generale. Un'indagine sull'esperienza marziale degli uomini, sulle motivazioni al servizio e sulle reti militari personali ci permette di capire come e perché l'esercito fosse così efficace sul campo di guerra. Inoltre, rivela molto sull'emergere del professionismo negli eserciti medievali inglesi e offre una rivalutazione dell'importanza di Lancaster come capitano, amministratore e diplomatico e, soprattutto, come comandante militare di successo.

NICHOLAS A. GRIBIT ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Leeds.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783276431
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La spedizione di Enrico di Lancaster in Aquitania, 1345-1346: Servizio militare e professionalità...
Nel 1345 Enrico di Lancaster, conte di Derby - il...
La spedizione di Enrico di Lancaster in Aquitania, 1345-1346: Servizio militare e professionalità nella guerra dei cent'anni - Henry of Lancaster's Expedition to Aquitaine, 1345-1346: Military Service and Professionalism in the Hundred Years War
La spedizione di Enrico di Lancaster in Aquitania, 1345-1346: Servizio militare e professionalità...
Il primo studio completo sulle campagne condotte...
La spedizione di Enrico di Lancaster in Aquitania, 1345-1346: Servizio militare e professionalità nella Guerra dei Cento Anni - Henry of Lancaster's Expedition to Aquitaine, 1345-1346: Military Service and Professionalism in the Hundred Years War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)