La spazzatura appartiene ai poveri: il recinto igienico e i rifiuti comuni

Punteggio:   (5,0 su 5)

La spazzatura appartiene ai poveri: il recinto igienico e i rifiuti comuni (Patrick O'Hare)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Rubbish Belongs to the Poor: Hygienic Enclosure and the Waste Commons

Contenuto del libro:

Rifiuti. Rifiuti.

Spazzatura. Qualunque sia il termine scelto per descrivere le cose che buttiamo via, le connotazioni sono le stesse: qualcosa di sporco, inutile e incontrovertibilmente "cattivo". Ma questo modo di vedere la spazzatura non nasconde forse una realtà più sfumata? In Rubbish Belongs to the Poor, Patrick O'Hare viaggia nel cuore del sistema di smaltimento dei rifiuti dell'Uruguay per riconcepire la spazzatura come un bene comune del XXI secolo, a rischio di chiusura.

In una gigantesca discarica fuori dalla capitale Montevideo incontriamo i protagonisti del libro, i "classificatori": raccoglitori di rifiuti che recuperano e riciclano i materiali all'interno e intorno al suo perimetro recintato ma poroso.

La lotta dei classificatori contro la recinzione della discarica, giustificata da ragioni igieniche, viene messa in dialogo con altre recinzioni storiche e contemporanee - dalle privatizzazioni urbane agli sfratti rurali - per far luce sulla natura delle forme contemporanee di espropriazione capitalistica. Integrando questa ricca etnografia con le intuizioni dell'autrice che si è immersa nei cassonetti in Gran Bretagna, il libro analizza le relazioni del capitalismo con le sue eccedenze materiali e ciò che queste ci dicono sulle sue logiche espansive, sui limiti e sugli spazi liminari.

Rubbish Belongs to the Poor propone in definitiva un ripensamento fondamentale dei legami tra rifiuti, capitalismo e lavoro dignitoso. Rifiuti. Rifiuti.

Spazzatura. Qualunque termine si scelga per descrivere le cose che buttiamo via, le connotazioni sono le stesse: qualcosa di sporco, inutile e incontrovertibilmente "cattivo". Ma una tale interpretazione dispregiativa nasconde una realtà più sfumata? In Rubbish Belongs to the Poor, Patrick O'Hare viaggia nel cuore del sistema di smaltimento dei rifiuti dell'Uruguay per riconcepire la spazzatura come un bene comune del XXI secolo, a rischio di chiusura.

In una gigantesca discarica fuori dalla capitale Montevideo incontriamo i protagonisti del libro, i "classificatori": raccoglitori di rifiuti che recuperano e riciclano i materiali all'interno e intorno al suo perimetro recintato ma poroso. La lotta dei classificatori contro la recinzione della discarica, giustificata da ragioni igieniche, viene messa in dialogo con altre recinzioni storiche e contemporanee - dalle privatizzazioni urbane agli sfratti rurali - per far luce sulla natura delle forme contemporanee di espropriazione capitalistica.

Integrando questa ricca etnografia con le intuizioni dell'autrice che si è immersa nei cassonetti nel Regno Unito, il libro analizza le relazioni del capitalismo con le sue eccedenze materiali e ciò che queste ci dicono sulle sue logiche espansive, sui limiti e sugli spazi liminari. Rubbish Belongs to the Poor propone in definitiva un ripensamento fondamentale dei legami tra rifiuti, capitalismo e lavoro dignitoso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745341385
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Città evanescenti - Evanescent Cities
Evanescent Cities è un'esplorazione fotografica dei quartieri di Long Island City, nel Queens, e di Greenpoint e Williamsburg, a...
Città evanescenti - Evanescent Cities
La spazzatura appartiene ai poveri: il recinto igienico e i comuni dei rifiuti - Rubbish Belongs to...
Rifiuti. Rifiuti. Spazzatura. Qualunque sia il...
La spazzatura appartiene ai poveri: il recinto igienico e i comuni dei rifiuti - Rubbish Belongs to the Poor: Hygienic Enclosure and the Waste Commons
La spazzatura appartiene ai poveri: il recinto igienico e i rifiuti comuni - Rubbish Belongs to the...
Rifiuti. Rifiuti. Spazzatura. Qualunque sia il...
La spazzatura appartiene ai poveri: il recinto igienico e i rifiuti comuni - Rubbish Belongs to the Poor: Hygienic Enclosure and the Waste Commons
Economie circolari in un mondo diseguale: Rifiuti, rinnovamento ed effetti della circolarità globale...
Questo storico primo volume antropologico open...
Economie circolari in un mondo diseguale: Rifiuti, rinnovamento ed effetti della circolarità globale - Circular Economies in an Unequal World: Waste, Renewal and the Effects of Global Circularity
Economie circolari in un mondo diseguale: Rifiuti, rinnovamento ed effetti della circolarità globale...
Questo storico primo volume antropologico open...
Economie circolari in un mondo diseguale: Rifiuti, rinnovamento ed effetti della circolarità globale - Circular Economies in an Unequal World: Waste, Renewal and the Effects of Global Circularity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)