Circular Economies in an Unequal World: Waste, Renewal and the Effects of Global Circularity
Questo storico primo volume antropologico open access sul tema delle "economie circolari" riunisce una serie di studiosi internazionali con specializzazioni regionali in Europa, Africa, Asia e Sud America per esaminare le implicazioni globali del concetto.
Le aspirazioni verso le economie circolari sono diventate sempre più prominenti in tutto il mondo, ma finora l'antropologia sociale ha ampiamente trascurato gli impatti sociali potenzialmente profondi di questo concetto, concentrandosi invece sulla metrica dei rifiuti, nonostante le sue ovvie implicazioni a tutti i livelli dell'economia e della società". Si prega di modificare questo punto in: "Le aspirazioni verso un'economia circolare sono diventate sempre più prominenti in tutto il mondo, eppure finora l'antropologia sociale ha ampiamente trascurato gli impatti sociali potenzialmente profondi di questo concetto, nonostante le sue ovvie implicazioni a ogni livello dell'economia e della società".
Il volume copre un'ampia gamma di attori internazionali, tra cui raccoglitori di rifiuti, commercianti e politici, e il movimento globale di materiali come metalli, plastica e tessuti. Attraverso casi di studio etnografici e qualitativi, espone molte delle tensioni esistenti tra gli ideali statali e aziendali dell'economia circolare e le pratiche e le filosofie vernacolari che esistono in tutto il mondo. I contributi esaminano le frizioni che emergono quando questi concetti e materiali viaggiano attraverso diversi contesti geografici e si chiedono: quale può essere il contributo di un'analisi antropologica a un concetto che sta sempre più rimodellando le economie e ristrutturando i flussi globali di beni vergini, riciclabili e rifiuti?
Le edizioni ebook di questo libro sono disponibili ad accesso libero con licenza CC BY-NC-ND 4.0 su bloomsburycollections.com. L'accesso aperto è stato finanziato dall'UKRI.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)