La spada e la croce: Due uomini e un impero di sabbia

Punteggio:   (4,1 su 5)

La spada e la croce: Due uomini e un impero di sabbia (Fergus Fleming)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta le vite di due figure contrastanti dell'esperienza coloniale francese in Nord Africa, Charles de Foucauld e Henri Laperrine, esplorando i temi dell'avventura, del colonialismo e delle motivazioni personali. Mentre alcuni lettori hanno trovato il libro coinvolgente e approfondito, altri lo hanno ritenuto deludente e privo del consueto stile accattivante dell'autore.

Vantaggi:

Molti lettori hanno trovato il libro divertente da leggere e hanno apprezzato le acute intuizioni e il senso dell'umorismo dell'autore. È stato lodato per il suo intrigante racconto del Sahara e dei due personaggi principali, che offre un'incantevole introduzione all'eredità coloniale francese. Il contesto storico dettagliato è stato apprezzato da chi è interessato a storie di avventura e sopravvivenza.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono rimasti delusi dal libro, ritenendolo noioso dopo un inizio avvincente. Le critiche sono state rivolte al ritmo e alla rappresentazione dei personaggi principali, in particolare di Foucauld, per il quale è stato difficile provare simpatia. Molti si aspettavano una maggiore eccitazione e la spinta narrativa tipica delle opere precedenti dell'autore.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Sword and the Cross: Two Men and an Empire of Sand

Contenuto del libro:

Scrivendo delle Alpi, dell'alto mare o del Polo Nord, Fergus Fleming si è guadagnato il plauso di uno dei più vivaci e coinvolgenti storici dell'avventura e dell'esplorazione. La spada e la croce ci porta nel Sahara alla fine del XIX secolo, quando la Francia aveva in mente una terra ostile dominata dai mortali nomadi tuareg.

Due avventurieri fanatici, Charles de Foucauld e Henri Laperrine, si schierarono a favore dell'onore nazionale del loro Paese. Abbandonando il suo stile di vita decadente di sensuale e donnaiolo, Foucauld fondò un ordine monastico così severo che durante la sua vita non ebbe mai più di un membro. Tuttavia rimase un convinto imperialista e dal suo remoto eremo continuò ad assistere l'esercito.

Il severo soldato di carriera Laperrine, invece, fondò un corpo di cammelli le cui imprese divennero leggendarie. Durante la Prima Guerra Mondiale la fragile pace del Sahara si sgretolò.

Sulle montagne del deserto Foucauld pagò un tragico prezzo per il suo ruolo di pedina imperiale. Laperrine, ormai richiamato sul fronte occidentale, tornò per vendicare l'amico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802141736
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Killing Dragons - La conquista delle Alpi - Killing Dragons - The Conquest Of The Alps
"Qui ci sono i draghi", dicevano le vecchie mappe... Alla fine...
Killing Dragons - La conquista delle Alpi - Killing Dragons - The Conquest Of The Alps
Uccidere i draghi: La conquista delle Alpi - Killing Dragons: The Conquest of the Alps
In un'avvincente narrazione di temerari ed eccentrici,...
Uccidere i draghi: La conquista delle Alpi - Killing Dragons: The Conquest of the Alps
La spada e la croce: Due uomini e un impero di sabbia - The Sword and the Cross: Two Men and an...
Scrivendo delle Alpi, dell'alto mare o del Polo...
La spada e la croce: Due uomini e un impero di sabbia - The Sword and the Cross: Two Men and an Empire of Sand

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)