Punteggio:
Il libro critica la natura confusa e incoerente del diritto indiano americano, evidenziandone i difetti e l'impatto dannoso sulle comunità indigene. L'autore, David Wilkins, sostiene che una “coscienza giuridica” difettosa tra i giuristi contribuisce all'incoerenza dei principi giuridici relativi alla sovranità e ai diritti degli indiani.
Vantaggi:Il libro fornisce un'analisi approfondita della legge indiana americana, mettendone in luce l'incoerenza e le implicazioni negative per le popolazioni indigene. Incoraggia i lettori a comprendere le complessità della giurisdizione legale e la mancanza di tutele per i nativi americani nell'attuale sistema giuridico.
Svantaggi:L'autore presenta una visione molto critica dello stato attuale del diritto indiano, che potrebbe risultare eccessivamente negativa o senza speranza per alcuni lettori. Inoltre, il testo può presupporre un livello elevato di familiarità con i concetti giuridici che potrebbe risultare ostico per i lettori non esperti.
(basato su 1 recensioni dei lettori)
American Indian Sovereignty and the U.S. Supreme Court: The Masking of Justice
"Come il canarino del minatore, l'indiano segna il passaggio dall'aria fresca al gas velenoso nella nostra atmosfera politica.
E il trattamento riservato agli indiani, ancor più di quello riservato ad altre minoranze, riflette l'ascesa e la caduta della nostra fede democratica", ha scritto Felix S. Cohen, uno dei primi esperti di questioni legali indiane.
In questo libro, David Wilkins traccia il "crollo della nostra fede democratica" attraverso quindici casi emblematici in cui la Corte Suprema ha ridotto significativamente i diritti degli indiani. Offre prove convincenti che i giudici della Corte Suprema hanno usato selettivamente precedenti e fatti, sia storici che contemporanei, per arrivare a decisioni che hanno minato la sovranità tribale, legittimato massicce perdite di terre tribali, sancito la diminuzione dei diritti religiosi degli indiani e ridotto anche altri diritti.
Questi casi di studio - e le loro implicazioni per tutti i gruppi minoritari - costituiscono una lettura importante e preoccupante in un momento in cui la Corte Suprema è al centro di sviluppi politici e morali che stanno ridefinendo la natura del governo americano, trasformando il rapporto tra il ramo legale e quello politico e alterando il significato stesso del federalismo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)