Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Indigenous Governance: Clans, Constitutions, and Consent
Dopo decenni di dominio e dipendenza federale, i governi dei nativi sono ora al centro dell'attenzione in quanto esercitano un maggiore potere politico, economico e culturale. Dato il peso e l'importanza di molte questioni che i popoli nativi si trovano ad affrontare oggi, questi governi sono probabilmente ancora più importanti per i loro popoli e per la società in generale di quanto non lo siano mai stati prima. I governi dei nativi hanno assunto un'importanza critica in quanto principali fornitori di servizi di base e autori di soluzioni ai problemi collettivi delle loro società.
In qualità di attori principali nell'ambito della politica democratica, esercitano sempre più spesso i loro poteri per educare e sostenere le problematiche indigene. Per molte comunità (compresi i vicini non nativi) sono i maggiori spenditori e datori di lavoro. Sono anche diventati abili nel negoziare accordi intergovernativi che proteggono i loro popoli e le loro risorse, rafforzando al contempo il loro status politico unico. I popoli e i governi nativi stanno anche affrontando il devastante e persistente impatto sanitario ed economico del COVID-19, i profondi problemi ambientali esacerbati dal cambiamento climatico e i conflitti giurisdizionali con gli attori locali, statali e federali.
La governance indigena è un esame critico e completo dei sistemi politici indigeni: i maggiori sovrani politici del continente nordamericano in termini di origine, sviluppo, strutture e funzionamento. L'autore David E. Wilkins garantisce il riconoscimento e il rispetto dovuto ai governi indigeni, offrendo al contempo una critica ponderata delle loro carenze in quanto istituzioni sovrane imperfette. Questa valutazione metterà in luce la loro storia, l'evoluzione, le questioni interne e intergovernative e le diverse strutture.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)