La sorellanza della foresta incantata: Sostentamento, saggezza e risveglio nella Carelia finlandese

Punteggio:   (4,3 su 5)

La sorellanza della foresta incantata: Sostentamento, saggezza e risveglio nella Carelia finlandese (Naomi Moriyama)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un memoriale personale delle esperienze vissute da Naomi Moriyama nella Finlandia rurale, incentrato sul suo legame con la cultura finlandese, le donne e la natura. Mentre alcuni lettori ne celebrano la bella scrittura e le preziose intuizioni sulla società finlandese, altri lo criticano per la mancanza di una narrazione sostanziale.

Vantaggi:

Il libro offre una visione magica della Finlandia, evidenziando la bellezza delle foreste e le preziose intuizioni sulla cultura finlandese e sui ruoli di genere. Fornisce uno sguardo approfondito sui sistemi educativi e sociali della Finlandia, presenta autentiche ricette finlandesi e crea legami personali attraverso incontri memorabili con le donne del posto. Molti lettori lo trovano stimolante e affascinante.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che il libro manchi di una solida struttura narrativa e che sia eccessivamente sentimentale sulla Finlandia, senza una narrazione concreta. Ci sono critiche riguardo all'ingenuità dell'autrice riguardo alla vita nella foresta e alla praticità del foraging per il cibo. Inoltre, alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura privo di profondità e raffinatezza.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Sisterhood of the Enchanted Forest: Sustenance, Wisdom, and Awakening in Finland's Karelia

Contenuto del libro:

Cosa succederebbe se la vostra cultura e la vostra società si formassero all'interno di una foresta, dove le donne fossero partner a pieno titolo nel potere. Come si configurerebbe il futuro? Fate un viaggio nelle profondità di una delle ultime grandi foreste selvagge d'Europa e unitevi alla sorellanza...

Dopo aver vissuto per venticinque anni a New York - l'ultimo giro sulle montagne russe di drammi, competizioni, successi eccessivi, autopromozione e stimoli sensoriali - Naomi Moriyama è entrata in una zona di tranquillità, pace e bellezza che le ha cambiato la vita.

Benvenuti nella vasta e incontaminata foresta della Carelia, in Finlandia, la misteriosa regione al confine russo-finlandese che ha ispirato le fantasie della Terra di Mezzo di J. R. R. Tolkien.

La Foresta Careliana è il cuore spirituale della nazione classificata come la "nazione più felice" della Terra, con le donne più emancipate del mondo. Ma a Naomi i finlandesi non sembravano molto più felici di chiunque altro. In effetti, le espressioni facciali predefinite della maggior parte delle persone sembravano essere vuote, al limite del moroso. Ma Naomi si rese subito conto che la loro felicità non era un'esuberanza chiassosa, da schiaffi. Si trattava piuttosto di un senso di serenità e appagamento, una sensazione che deriva dal fatto di vivere in una società che è contemporaneamente super tecnologica, profondamente preoccupata per il benessere di tutti i suoi cittadini e profondamente legata alla natura.

La Finlandia è il Paese con l'aria e l'acqua più pulite, la criminalità più bassa e le scuole migliori. È un Paese in cui la maternità e la paternità sono fortemente sostenute, l'infanzia è venerata e gli scolari sono tenuti per legge a giocare all'aperto.

È qui, nella foresta careliana, che Naomi, sempre affascinata dal cibo come strumento di comprensione di una cultura, trovò una sinfonia culinaria di succulenti alimenti selvatici, erbe, bacche, funghi e pesci, tutti appena colti dalla foresta ricoperta di muschio e dai ruscelli limpidi e scintillanti. Trovò anche qualcosa di ancora più nutriente che l'avrebbe aiutata a iniziare a comprendere il modo di essere finlandese: una tribù di donne invincibili che sarebbero diventate le sue sorelle d'anima.

Mentre un'estate e un autunno idilliaci lasciavano il posto a un inverno sub-artico di buio e freddo allucinanti, Naomi avrebbe affrontato le sue paure e il suo futuro. Nel corso di sei mesi indimenticabili con le sue nuove sorelle, Naomi vede la sua vita trasformata e scopre il potere che ha sempre avuto dentro di sé.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643136462
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne giapponesi non invecchiano e non ingrassano - Deliziosi segreti dimagranti e...
Tornata a casa per le vacanze, ha scoperto che il peso si...
Le donne giapponesi non invecchiano e non ingrassano - Deliziosi segreti dimagranti e anti-invecchiamento - Japanese Women Don't Get Old or Fat - Delicious slimming and anti-ageing secrets
La sorellanza della foresta incantata: Sostentamento, saggezza e risveglio nella Carelia finlandese...
Cosa succederebbe se la vostra cultura e la...
La sorellanza della foresta incantata: Sostentamento, saggezza e risveglio nella Carelia finlandese - The Sisterhood of the Enchanted Forest: Sustenance, Wisdom, and Awakening in Finland's Karelia
Le donne giapponesi non invecchiano e non ingrassano: i segreti della cucina di Tokyo di mia madre -...
Cosa succederebbe se esistesse una terra in cui le...
Le donne giapponesi non invecchiano e non ingrassano: i segreti della cucina di Tokyo di mia madre - Japanese Women Don't Get Old or Fat: Secrets of My Mother's Tokyo Kitchen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)