Punteggio:
Il libro “La somma dei nostri sogni” di Louis Masur è descritto come un resoconto completo e fattuale della storia americana, che copre vari argomenti difficili. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che si concentri troppo sui fallimenti dell'America piuttosto che celebrare i suoi successi.
Vantaggi:L'autore viene lodato per la sua capacità di organizzare e analizzare i dati storici, fornendo un resoconto diretto e senza riempimenti. I lettori possono conoscere vari aspetti della storia americana che prima non conoscevano, e il libro serve come buon punto di partenza per ulteriori ricerche.
Svantaggi:Alcuni recensori criticano il libro perché ha una prospettiva negativa sull'America, suggerendo che mette in evidenza solo i difetti del Paese. Si chiede una visione più equilibrata che includa le celebrazioni dei successi dell'America, indicando una mancanza di positività nella narrazione complessiva.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
The Sum of Our Dreams: A Concise History of America
In The Sum of Our Dreams, Louis P. Masur offre un'ampia ma compatta storia dell'America dalle origini al momento attuale.
Per i lettori generici alla ricerca di un resoconto accessibile, in un unico volume, che sfidi ma non sopraffaccia e che distingua e colleghi i principali eventi e figure del passato del Paese in un'unica narrazione, questo è il libro che fa per loro. Evocando la convinzione di Barack Obama che l'America rimane la “somma dei suoi sogni”, Masur individua l'origine di questi sogni - libertà, uguaglianza e opportunità - e ne traccia il progresso cronologicamente, illuminando la lotta della nazione nel tempo per articolare e realizzare la loro promessa. Passando dall'epoca coloniale, al periodo rivoluzionario, alla prima Repubblica e alla guerra civile, Masur rivolge la sua attenzione alla Ricostruzione, alla Gilded Age, all'età progressista, alla Prima Guerra Mondiale, alla Grande Depressione, alla Seconda Guerra Mondiale, alla Guerra Fredda, ai Diritti Civili, al Vietnam e al Watergate, per poi delineare in modo chiaro e conciso ciò che è successo.
Alla base della divisività che ha caratterizzato la vita civile americana negli ultimi quarant'anni - e ora più che mai. Soprattutto, però, Masur lascia che la storia americana si racconti da sola.
Ispirandosi all'osservazione di James Baldwin, secondo cui “la storia americana è più lunga, più grande, più bella e più terribile di qualsiasi cosa si sia mai detta su di essa”, Masur espande la nostra nozione di quella storia, identificandone al contempo i singoli fili. La somma dei nostri sogni sarà il nuovo volume di riferimento per chiunque desideri una comprensione fondamentale del passato della nazione e del suo presente.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)