Punteggio:
Le recensioni lodano la profondità emotiva e il contesto storico del libro, in particolare la rappresentazione dell'esodo cubano. I lettori apprezzano la sua accessibilità per tutte le età e le edizioni multilingue, che migliorano l'esperienza. La narrazione e le descrizioni sono molto apprezzate e ne fanno una lettura consigliata.
Vantaggi:⬤ Narrazione emotiva e coinvolgente
⬤ accessibile a tutte le età
⬤ forte contesto storico legato all'esodo cubano
⬤ eccellente per i club del libro
⬤ ben accolto in entrambe le edizioni, inglese e spagnola
⬤ bella copertina che aggiunge profondità emotiva.
Alcuni potrebbero trovarlo semplicistico o non profondamente analitico; manca di profondità nell'analisi storica per alcuni lettori.
(basato su 7 recensioni dei lettori)
(Versione spagnola del pluripremiato romanzo L'UMBRELLA ROSSA)
Nel 1961, due anni dopo la rivoluzione comunista cubana, Luc a lvarez continua a vivere una normale vita da adolescente, sognando le feste e la sua prima cotta. Ma le cose nel suo Paese stanno cambiando. Le libertà sono state tolte, i vicini scompaiono. I vicini scompaiono. I suoi amici si sentono estranei. E la sua famiglia è sotto osservazione.
Mentre l'impatto della rivoluzione diventa sempre più opprimente, i genitori di Luc a prendono la straziante decisione di mandare lei e il fratellino negli Stati Uniti, attraverso un movimento segreto e clandestino per salvare i bambini.
Arrivata negli Stati Uniti, Luc a viene mandata a vivere con degli estranei benintenzionati in Nebraska, ma fatica ad adattarsi a un nuovo Paese, a una nuova lingua, a un nuovo stile di vita. E che ne sarà della sua vecchia vita? Rivedrà mai i suoi genitori, i suoi amici o il suo paese? E se lo farà, sarà ancora la stessa ragazza?
Basato sugli eventi reali dell'Operazione Pedro Pan, in cui più di 14.000 bambini cubani furono inviati negli Stati Uniti nel biennio 1960-1962, e sull'esperienza della famiglia dell'autrice, questo romanzo descrive il dolore della perdita della patria e mette in luce la generosità dello spirito americano.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)