Il cielo più blu

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il cielo più blu (Diaz Gonzalez Christina)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Bluest Sky (Il cielo più blu) di Christina Diaz Gonzalez è un romanzo di narrativa storica di media difficoltà che esplora le sfide affrontate da un ragazzo di nome Hector che vive a Cuba durante l'oppressivo regime comunista degli anni Ottanta. La storia ruota attorno alla lotta della sua famiglia per decidere se fuggire in America per avere una vita migliore o rimanere a Cuba nonostante i pericoli e le difficoltà. Il libro è apprezzato per la sua profondità emotiva, per i suoi personaggi ben riconoscibili e per il suo significato storico, che lo rendono una lettura di grande impatto sia per i bambini che per gli adulti.

Vantaggi:

Personaggi coinvolgenti e simpatici che risuonano con i lettori.
Ricca rappresentazione di eventi storici, in particolare il passaggio della nave Mariel e la vita nella Cuba degli anni Ottanta.
Narrazione emotiva e potente che cattura le lotte degli immigrati e l'impatto della dittatura.
Una narrazione ben strutturata che si rivolge sia ai lettori di media età sia agli adulti.
Incoraggia l'empatia e la comprensione dell'esperienza degli immigrati.
Progettato per suscitare importanti discussioni sulla storia e sull'oppressione.

Svantaggi:

Il libro affronta temi pesanti come l'oppressione politica, la violenza e la separazione familiare, che potrebbero risultare difficili per alcuni lettori più giovani.
Alcuni lettori potrebbero trovare il peso emotivo della storia opprimente.
Il contesto storico potrebbe non essere familiare a tutti i lettori e potrebbe richiedere ulteriori conoscenze di base per essere apprezzato appieno.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Bluest Sky

Contenuto del libro:

Un ragazzo e la sua famiglia devono decidere se rimanere a Cuba sotto un governo repressivo o rischiare tutto per la possibilità di un nuovo inizio in questa avvincente storia del pluripremiato autore di L'ombrello rosso.

Ci sono due versioni di Hctor: quella pubblica e quella privata. È l'unico modo per sopravvivere nella Cuba comunista, soprattutto quando tuo padre è stato esiliato negli Stati Uniti ed etichettato come nemico del popolo. Hctor deve sempre essere visto come un accanito sostenitore del regime, anche se questo significa rifiutare a gran voce il padre che ancora ama.

Ma nell'estate del 1980, queste due versioni sono difficili da tenere separate. Non essendo più in grado di reprimere una rivolta pubblica, il governo cubano dichiara che aprirà il porto di Mariel a tutti coloro che desiderano lasciare il Paese, sempre che riescano a trovare una barca. Ma la scelta di andarsene ha un prezzo. Chi vuole fuggire viene denunciato come traditore da familiari e amici. Ci sono atti violenti di ripudio e nessuno sa se gli sarà davvero permesso di lasciare il Paese o meno.

Così, quando la madre di Hctor annuncia che vuole che la famiglia rischi tutto per andare negli Stati Uniti, lui è combattuto. Gli manca il padre, ma Cuba è l'unica casa che abbia mai conosciuto. Tutti i suoi sogni e progetti lo obbligano a restare. Può lasciarsi tutto alle spalle per un futuro sconosciuto?

In un'estate di caldo e di sconvolgimenti, di pericoli e di conseguenze mortali, i due mondi di Hctor sono in rotta di collisione. L'impatto distruggerà lui e tutto ciò che ama?

La bisnonna, il prozio e la famiglia allargata di Christina Diaz Gonzalez sono arrivati negli Stati Uniti con il ponte di Mariel. Ricorda vividamente di averli incontrati tutti per la prima volta nell'estate del 1980 ed è orgogliosa di condividere questa parte della storia della sua famiglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593372807
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Rilegatura da biblioteca

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Sombrilla Roja
(Versione spagnola del pluripremiato romanzo L'UMBRELLA ROSSA)Nel 1961, due anni dopo la rivoluzione comunista cubana, Luc a lvarez continua a vivere...
La Sombrilla Roja
Nascosto - Concealed
E se non avessi un nome, un passato e una casa? Ivette. Joanna. E ora: Katrina.Qualunque sia il suo nome, non durerà a lungo. Katrina non conosce i...
Nascosto - Concealed
Invisibile: Un romanzo grafico - Invisible: A Graphic Novel
Per i fan di “New Kid” e “Allergic”, una graphic novel imperdibile su cinque studenti molto diversi...
Invisibile: Un romanzo grafico - Invisible: A Graphic Novel
Invisibile: Un romanzo grafico - Invisible: A Graphic Novel
Per i fan di New Kid e Allergic, un'imperdibile graphic novel su cinque studenti molto diversi tra...
Invisibile: Un romanzo grafico - Invisible: A Graphic Novel
Il cielo più blu - The Bluest Sky
Un ragazzo e la sua famiglia devono decidere se rimanere a Cuba sotto un governo repressivo o rischiare tutto per la possibilità di un nuovo...
Il cielo più blu - The Bluest Sky
Il cielo più blu - The Bluest Sky
Un ragazzo e la sua famiglia devono decidere se rimanere a Cuba sotto un governo repressivo o rischiare tutto per la possibilità di un nuovo...
Il cielo più blu - The Bluest Sky
Nascosto - Concealed
Un thriller tortuoso che vi lascerà sul filo del rasoio! “Ally Carter, autrice della serie Gallagher Girls, bestseller del New York Times . Cosa...
Nascosto - Concealed
Un sussurro fragoroso: In guerra, anche una ragazza insignificante può essere un eroe - A Thunderous...
"Nel bel mezzo della guerra civile spagnola, una...
Un sussurro fragoroso: In guerra, anche una ragazza insignificante può essere un eroe - A Thunderous Whisper: In War, Even an Insignificant Girl Can Be a Hero
Il cielo più blu - The Bluest Sky
Un ragazzo e la sua famiglia devono decidere se rimanere a Cuba sotto un governo repressivo o rischiare tutto per la possibilità di un...
Il cielo più blu - The Bluest Sky

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)