La solitudine nella vita di Lydia Erneman

Punteggio:   (4,4 su 5)

La solitudine nella vita di Lydia Erneman (Rune Christiansen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo “La solitudine nella vita di Lydia Erneman” ritrae l'esistenza tranquilla e solitaria di Lydia, una giovane veterinaria svedese che si trasferisce in Norvegia. Il libro esplora i temi dell'infanzia, della soddisfazione nella solitudine e dei legami fugaci con gli altri. Sebbene la scrittura sia di ottima fattura e offra un'esperienza di lettura meditativa, molti lettori trovano limitante la mancanza di trama e di profondità, che porta a sentimenti contrastanti sull'impatto complessivo della storia.

Vantaggi:

Ben scritto e con una bella prosa, cattura la tranquillità della vita solitaria e fornisce riflessioni approfondite sulla connessione e l'appagamento.

Svantaggi:

Mancando una trama chiara e un approfondimento dei personaggi, i lettori potrebbero trovare difficile relazionarsi con Lydia e la trama sembra incompleta o un breve scorcio della sua vita.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Loneliness in Lydia Erneman's Life

Contenuto del libro:

Essendo cresciuta come figlia unica nel nord della Svezia, Lydia è abituata all'isolamento e a stare da sola.

Riempie le sue giornate con l'amore per gli animali, la natura e il duro lavoro. Alla fine si stabilisce in una carriera di veterinaria nella Norvegia rurale e abbraccia i ritmi della vita di campagna.

In una serie di schizzi poetici, Lydia si prende cura degli animali della sua comunità, trascorre del tempo con i genitori anziani e si innamora. Nonostante il crescente bisogno di un contatto umano più stretto che inizia a invadere la sua soddisfatta solitudine, alla fine è la soddisfazione di Lydia per la sua vita interiore a parlare di un'eleganza e di una speranza spesso perdute in questi tempi frenetici. Vincitore del Premio Brage, il più prestigioso riconoscimento della letteratura norvegese, La solitudine nella vita di Lydia Erneman è una tranquilla e bellissima esplorazione della solitudine e del modo in cui ci relazioniamo con gli altri esseri.

È stato lodato dalla critica europea per aver fatto qualcosa di molto raro: offrire un piacere e una gioia profondi nella lettura con poca teatralità. Scritto in prosa concisa, la gravità e la tranquillità di questo romanzo lo rendono un dono: un'offerta rilassante e contemplativa sulle profondità dei nostri mondi interiori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771668347
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fanny e il mistero della foresta in lutto - Fanny and the Mystery in the Grieving Forest
In lizza per il Premio Brage 2017 Fanny, diciassettenne...
Fanny e il mistero della foresta in lutto - Fanny and the Mystery in the Grieving Forest
La solitudine nella vita di Lydia Erneman - The Loneliness in Lydia Erneman's Life
Essendo cresciuta come figlia unica nel nord della Svezia, Lydia è...
La solitudine nella vita di Lydia Erneman - The Loneliness in Lydia Erneman's Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)