La società dell'angolo di strada: La struttura sociale di una baraccopoli italiana

Punteggio:   (4,4 su 5)

La società dell'angolo di strada: La struttura sociale di una baraccopoli italiana (Foote Whyte William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro è un classico studio sociologico che fornisce un prezioso resoconto della ricerca qualitativa. Mentre molti lettori ne lodano le intuizioni e la scrittura coinvolgente, alcune critiche sono rivolte alla qualità della versione Kindle e a piccoli problemi con le copie fisiche.

Vantaggi:

Prezioso studio sull'osservatore partecipante, scrittura coinvolgente e diretta, fonte di ispirazione per gli scrittori, considerato un classico della ricerca qualitativa, offre approfondimenti su una specifica sottocultura di Boston, ben accolto dai lettori.

Svantaggi:

Alcune versioni sono di scarsa qualità, in particolare l'edizione Kindle che presenta problemi di scansione. Alcuni lettori hanno segnalato che le copie fisiche hanno le pagine danneggiate.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Street Corner Society: The Social Structure of an Italian Slum

Contenuto del libro:

Street Corner Society è uno dei pochi lavori che possono a buon diritto essere definiti classici della ricerca sociologica. Il resoconto di William Foote Whyte sullo slum italo-americano da lui chiamato "Cornerville" - il North End di Boston - è stato il modello per l'etnografia urbana per cinquant'anni.

Mappando gli intricati mondi sociali delle bande di strada e dei "ragazzi dell'angolo", Whyte fu tra i primi a dimostrare che una comunità povera non deve necessariamente essere socialmente disorganizzata. I suoi scritti hanno stabilito uno standard per i ritratti vividi di persone reali in situazioni reali. E la franca discussione della sua metodologia - l'osservazione partecipante - è stata un manuale essenziale per la ricerca sul campo per generazioni di studenti e studiosi.

Questa edizione per il cinquantesimo anniversario include una nuova prefazione e revisioni dell'appendice metodologica. In una nuova sezione sull'eredità del libro, Whyte risponde alle recenti sfide alla validità, all'interpretazione e all'uso dei suoi dati. È stato conservato "L'impatto di Whyte sugli emarginati", la commovente dichiarazione di un capo banda che divenne il primo assistente di ricerca dell'autore.

" Street Corner Society ha aperto nuove strade e ha stabilito uno standard per la ricerca sul campo nelle città americane che rimane una fonte di sfida intellettuale" - Robert Washington, Reviews in Anthropology.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226895451
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1993
Numero di pagine:418

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La società dell'angolo di strada: La struttura sociale di una baraccopoli italiana - Street Corner...
Street Corner Society è uno dei pochi lavori che...
La società dell'angolo di strada: La struttura sociale di una baraccopoli italiana - Street Corner Society: The Social Structure of an Italian Slum
Fare Mondragn: La crescita e le dinamiche del complesso cooperativo dei lavoratori - Making...
Sin dalla sua fondazione nel 1956 nella regione basca...
Fare Mondragn: La crescita e le dinamiche del complesso cooperativo dei lavoratori - Making Mondragn: The Growth and Dynamics of the Worker Cooperative Complex

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)